Veneto agricoltura presenta i risultati del progetto "Life agricare"

Il 9 maggio a Valle Vecchia (Caorle) Veneto agricoltura presenta i risultati del progetto "Life agricare" che abbina l'agricoltura conservativa con l'innovazione.

Veneto agricoltura presenta i risultati del progetto "Life agricare"

È per martedì 9 maggio 2017, presso l’azienda pilota e dimostrativa di Veneto agricoltura “Valle Vecchia” in quel di Caorle, l'appuntamento con la giornata dedicata alle “Tecniche innovative di agricoltura di precisione”.
Durante la giornata è previsto un convegno e una sessione dedicata a pratiche dimostrazioni in campo per presentare i risultati conseguiti nei tre anni del progetto "Life agricare" di Veneto agricoltura in qualità di capofila, in collaborazione con Tesaf (dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali) università di Padova, Enea (dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali - divisione biotecnologie e agroindustria) e Maschio Gaspardo.

Il progetto Life agricare ha valutato quali scenari dell’agricoltura conservativa possono meglio valorizzare le innovazioni dell’agricoltura di precisione incluso l’utilizzo di mappe di prescrizione georeferenziate in termini di risultati agronomici e riduzione dell’impatto ambientale.

La tecnica convenzionale è stata confrontata con diversi scenari di agricoltura conservativa (minima lavorazione, strip tillage e semina su sodo) applicati a quattro colture in rotazione (frumento, colza, mais, soia).
Con i dati raccolti sono stati valutati il bilancio energetico e ambientale per la riduzione dei gas climalteranti, la soglia di convenienza economica, l’efficienza delle macchine impiegate. L’analisi si è estesa a diversi contesti agricoli italiani valutando gli effetti a lungo termine attraverso modelli “suolo, macchine, clima” e l’analisi sul ciclo di vita (Lca).
La giornata ospiterà anche una dimostrazione in campo sulle tecniche di agricoltura conservativa analizzate dal progetto "Life helpsoil", anch’esso giunto al termine dei lavori e sviluppato presso l’azienda Vallevecchia, come in molti altri siti dimostrativi nelle regioni partner dell’area della pianura padana.

Va evidenziato che i risultati economici, ambientali, agronomici ed energetici dimostrano che le moderne tecniche e le attrezzature meccaniche ed elettroniche (agricoltura di precisione) applicate alle tecniche di agricoltura conservativa (semina su sodo e minima lavorazione) contribuiscono alla riduzione dei gas serra, all’incremento della sostanza organica nel suolo, in un quadro di redditività dell’impresa agricola.
L'evento è gratuito, ma è richiesta una conferma di preadesione da effettuarsi online per consentire una gestione ottimale dell'evento.

Dettagli disponibili su www.lifeagricare.eu/it/

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: life-agricare (1), vallevecchia (1), veneto-agricoltura (5)