A novembre riprende il teatro al Ferrari di Camposampiero

Prende il via a novembre "Il teatro per tutti", il cartellone curato dal centro di produzione teatrale La Piccionaia al Ferrari. Oltre alla rassegna serale, il "Teatro per le famiglie" e quello per le scuole. Fondamentali, per la nuova stagione, la rete di relazioni sul territorio. Torna lo spettacolo itinerante I miracoli del Noce.

A novembre riprende il teatro al Ferrari di Camposampiero

Torna per il secondo anno “Il teatro per tutti”, la stagione curata dal centro di produzione La Piccionaia al teatro Ferrari di Camposampiero.
Molte novità e alcune conferme per un calendario ricco ed estremamente vario che si aprirà sabato 11 novembre con Danza d’autore realizzata per l’occasione dalle coreografe venete Silvia Gribaudi, Laura Moro e Laura Boato in collaborazione con l’associazione Fiori di cactus, che si occupa del sostegno ai malati oncologici.
Il giorno successivo prenderà il via, con Il girotondo del bosco presentato da Carlo Presotto, anche il “Teatro per le famiglie”, cinque spettacoli pomeridiani da novembre a marzo dedicati ai bambini dai 3 anni, con racconti originali e fiabe tradizionali portate in scena da compagnie professioniste.
Si rivolgono ai bambini delle scuole elementari e d’infanzia anche i sei titoli della rassegna “Il teatro per le scuole”, che completa la stagione.

Una stagione che conferma l’impegno della Piccionaia, sostenuto dal Mibact, dalla regione e da fondazione Antonveneta, dopo quella “sperimentale” dello scorso anno. «Il primo anno – ha detto il direttore Pierluigi Cecchin – ci è servito a cogliere le preferenze e i gusti del territorio. In questo secondo anno siamo a delineare una rassegna costruita su una rete complessa di relazioni, che vede nel teatro Ferrari il centro propulsore di un impegno che si estende fuori dallo spazio teatrale, al territorio». 

Al via quindi tre rassegne, con 23 spettacoli e 33 repliche.
Quella serale si compone di 11 spettacoli divisi in diversi filoni tematici. Dopo l’apertura con la danza, il teatro contemporaneo con due grandi artisti come Roberto Anglisani, che il 15 dicembre, grazie alla collaborazione con la Casa di spiritualità dei santuari antoniani, porterà al Ferrari Giobbe. Storia di un uomo semplice, tratto dall’omonimo romanzo del 1930 di Joseph Roth.
Il 23 marzo è atteso Natalino Balasso con il suo one-man-show Stand up Balasso. Tre gli appuntamenti con la musica: il 20 gennaio Anna and the B-team, quintetto d’ottoni, con batteria e voce femminile, organizzato in collaborazione con la Gaga Symphony Orchestra e Accademia Filarmonica di Camposampiero.
Seguono due omaggi: quello del 3 febbraio ai Queen, con il quartetto d’archi Break Free e quello del 5 maggio a Mina e Celentano con i Good vibration.

Dopo il successo dello scorso anno, sarà riproposto, il 21 e del 25 novembre, alle 14.30, lo spettacolo itinerante I miracoli del Noce, che condurrà il pubblico in un percorso a piedi sui passi di sant’Antonio. A partire da villa Campello, l’itinerario attraverserà le strade di Camposampiero con la conduzione di un attore e una voce narrante da ascoltare il cuffia.

Un ritorno anche quello della compagnia italo-uruguayana El Grito, che il 9 marzo porterà sulla scena il suo nuovo spettacolo Johann Sebastian Circus.
Il 17 febbraio Starluc, della compagnia veneziana Malmadur, inaugura gli appuntamenti organizzati in collaborazione con l’associazione Veneto factory, che proseguiranno il 6 aprile con What are you dying for?, proposto da Ailuros e il 20 aprile con Domani mi alzo presto di Amor vacui.
Il programma completo su www.teatroferrari.it. Info: 366-6502085 o info@teatroferrari.it. Biglietti 12 euro, ridotto gruppi 10, under 20, 7. Ferrari Card: 5 spettacoli a 50 euro. Spettacoli per famiglie 4 euro, promozione Porta il nonno a teatro: un nonno e due nipoti 10 euro.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Teatro (62), Camposampiero (23), La-Piccionaia (1), Tetro-Ferrari (1), Santuari-Antoniani (10)