Domenica 28 la festa dell'apparizione della Madonna a Monteortone

Il 28 maggio a Monteortone si ricorda l'apparizione della Madonna, avvenuta nel 1428. Il programma, oltre agli appuntamenti religiosi tradizionali prevede anche due momenti speciali: uno per gli studenti che devono affrontare le prove di terza media e la maturità e uno per i bambini della scuola dell'infanzia.

Domenica 28 la festa dell'apparizione della Madonna a Monteortone

È giunta alla terza edizione la festa dell'apparizione della Madonna a Monteortone che si tiene domenica 28 maggio, proprio nel giorno in cui, nel 1428 Pietro Falco, un combattente reduce da numerose battaglie, ferito, si reca in una fonte termale in cerca di ristoro e guarigione.
Qui gli appare la Vergine Maria che lo invita a cercare nel fondo dell'acqua un quadro con la sua immagine. Maria lo esorta anche a manifestare la grazia ricevuta e ad annunciare che il luogo dell'apparizione era sotto la sua protezione.

«Riscoperta da pochi anni – spiega don Danilo Zanella, il parroco – la festa non era conosciuta e quindi non è mai stato organizzato nulla. Nelle due edizioni precedenti la partecipazione alle funzioni religiose è stata molto numerosa, segno che la ricorrenza è molto sentita dalla comunità. Quest'anno abbiamo inserito nel programma due appuntamenti speciali: uno per i ragazzi prossimi agli esami di terza media e maturità e uno per i bambini della scuola dell'infanzia. Un modo per avvicinare i giovani alla preghiera e al confronto».

Alle 15.30 infatti, dopo la recita del rosario meditato con breve cammino al luogo della sorgente dell'apparizione, i giovani studenti vengono accolti e, dopo un momento di preghiera, ci sarà una speciale benedizione di una penna che poi verrà consegnata loro per affrontare gli esami.

«Naturalmente i ragazzi non devono fare affidamento su questa penna per superare le prove!- precisa don Zanella – è un segno, un simbolo che già in altri santuari viene dato a chi affronta gli esami scolastici. L'invito che poi viene rivolto loro è di studiare, pregare e affidarsi alla Madonna».

Alle 16.30 invece i bambini della scuola dell'infanzia si incontreranno con i nonni della comunità parrocchiale per un dialogo fra generazioni: i piccoli intervisteranno gli anziani guidati dalle suore marianiste, la direttrice suor Eddi Nessi e suor Roberta Nessi, su tematiche impegnative e di attualità: la guerra, la fame e l'immigrazione.

Oltre a questi due momenti speciali, il programma prevede anche alcuni appuntamenti più tradizionali
Alle ore 7,30 e alle 8,45 celebrazione della messa, la seconda con pellegrinaggio delle parrocchie di Tramonte e Monterosso al santuario di Monteortone.
Alle 11,15 dopo la messa animata dalla corale di Monteortone, benedizione.
Infine, la giornata si chiude con l'ultima celebrazione alle ore 18 con benedizione speciale, animata da una corale esterna.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: apparizione (1), Madonna (52), Monteortone (8), festa (101)