"Families&kids" dell'Orchestra di Padova e del Veneto porta le stagioni di Vivaldi all'Orto Botanico

Sono aperte le prevendite per il concerto di sabato 11 marzo dell'Orchestra di Padova e del Veneto che eseguirà la Primavera e l'Estate di Vivaldi all'Orto botanico. L'evento s'inserisce nel ciclo "Families&kids" dedicato ai più piccoli e ai loro genitori per avvicinarli alla musica classica, curando il pubblico di domani.   

"Families&kids" dell'Orchestra di Padova e del Veneto porta le stagioni di Vivaldi all'Orto Botanico

Riscuote un successo crescente la sesta edizione di “Families&kids”, la rassegna musicale per i più piccoli e i loro genitori a cura dell’Orchestra di Padova e del Veneto, che, per il prossimo concerto di sabato 11 marzo alle 17.30, presenta le stagioni più famose di Antonio Vivaldi, Estate e Primavera, repertorio ormai inciso nel dna dell’orchestra veneta che, per questa penultima data, sceglie lo spazio rigoglioso dell’Orto Botanico per donare al suo pubblico quasi un anticipo di primavera. Il concerto sarà preceduto alle 16.15 da una passeggiata a cura delle guide dell’Orto.

«La rassegna – sostiene il vicepresidente della fondazione Opv Vittorio Trolese – s’inquadra nell’azione intrapresa dalla nostra fondazione per diffondere la cultura musicale e la conoscenza del repertorio classico presso le generazioni più giovani. Riteniamo che l’iniziativa sia non solo un contributo determinante per la crescita culturale dei giovani, ma che costituisca un passo fondamentale anche per l’ampliamento del pubblico, rivolgendosi a chi rappresenta il futuro».

Pur mancando ancora qualche settimana al concerto, le prevendite online sono terminate, ma si possono comprare i biglietti alla libreria Pel di carota di via delle Boccalerie 29 in città.

A rendere così popolare e partecipato il ciclo musicale, che porta in scena oltre ai musicisti anche attori, scenografi, mimi, danzatori, «è un’unione di tanti elementi – come sottolinea il direttore artistico dell’Opv Marco Angius – Elementi musicali, visivi, scenici portano al totale coinvolgimento dello spettatore: lo abbiamo riscontrato, soprattutto, con Il carnevale degli animali di Camille Saint Saëns che di certo riproporremo perché, pur essendo una fantasia musicale sottile e molto ricca, ha una doppia valenza sul campo didattico e ha riscontrato un successo straordinario».

Dallo scorso anno, “Families& kids” è poi diventata itinerante in luoghi inconsueti per un’esecuzione musicale, come può essere la sala polivalente di Voltabrusegana. La scelta s’inserisce nell’idea di Marco Angius di “sdoganare” la musica classica e riavvicinarla al pubblico. «Vogliamo dimostrare – continua il direttore artistico – che anche l’ambiente in cui si eseguono le note può semplificare l’ascolto. La musica ha un’eccezionale capacità mimetica di adattarsi a qualsiasi luogo ed è una sfida dimostrare la possibilità di ascoltarla dovunque. È molto importante la sinergia stretta con l’università di Padova per realizzare concerti all’Orto Botanico: uno spazio magico immerso nella natura che offre grandi opportunità per raggiungere più facilmente l’ascoltatore».
Dopo l’11 marzo, l’ultimo concerto di “Families&kids” sarà il 29 aprile alle 17.30 al centro Altinate con il concerto Classicismo per poppanti. Info biglietti: www.opvorchestra.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: opv (7), marco angius (1), musica (52), orto botanico (4)