Noi Padova. Questo è il tempo di aderire

Si apre in questi giorni la stagione dell'adesione ai circoli per l'anno 2018. Una sfida che quest'anno ha a disposizione un nuovo strumento telematico. Il vecchio noigest.it lascia il posto a noihub.it, rinnovato nella grafica e soprattutto in linea con le nuove normative. Aderire significa "raccogliere", spiega la vicepresidente di Noi Padova Nives Mazzaro, tutta la riconoscenza per il bene generato all'interno della comunità, ma anche raccogliere i desideri, spesso, inespressi di chi frequenta i centri parrocchiali.

Noi Padova. Questo è il tempo di aderire

Parte in tutti i circoli aderenti a Noi associazione del territorio della diocesi di Padova la stagione dell’adesione per l’anno 2018. Una sfida cruciale per dare energia e vitalità all’associazione, ma anche per permettere alla realtà che garantisce il funzionamento dei patronati di farsi conoscere e di far conoscere le motivazioni che ne animano l’impegno.

Innanzitutto un’importante novità tecnica: Noi nazionale ha appena rinnovato il portale web per accedere al tesseramento. La nuova piattaforma – che manda in soffitta il vecchio noigest.it – è accessibile all’indirizzo www.noihub.it: si tratta di un rinnovamento grafico, che offre ai direttivi uno strumento in linea con le nuove normative ed è contemporaneamente più semplice da usare. Noihub.it consente di introdurre i dati del rinnovamento già prima del primo gennaio 2018, in modo che le iscrizioni siano garantite in modo automatico con il nuovo anno.

«È tempo di raccogliere – conferma la vicepresidente del Noi territoriale di Padova Nives Mazzaro – perché l’invito che Noi Padova rivolge ai circoli della diocesi è in realtà un prezioso consiglio per comprendere l’importanza della presenza di queste realtà nelle nostre parrocchie». Nives Mazzaro invita a guardare oltre le scartoffie: «Le segreterie dei circoli si stanno impegnando ad assolvere importanti aspetti burocratici, che senza dubbio servono, ma è il valore che va oltre al semplice adempimento che ci sta più a cuore. “Raccogliere” adesioni assume insomma un significato più ampio».

Oltre alle adesioni, la vicepresidente di Noi Padova invita i circoli a raccogliere molto altro: «Raccogliere vuol dire “raccogliere” la riconoscenza, cioè riconoscersi per i servizi proposti, dai corsi di formazione per gli animatori del grest alla formazione dei baristi e addetti alla cucina, per il bene fatto e che ci prepariamo a fare insieme alle nostre comunità, nei nostri circoli, in sintonia con gli orientamenti pastorali diocesani». Da “raccogliere” anche i frutti dell’accoglienza: «I nostri centri parrocchiali e le iniziative che offre sono aperti a tutti, indistintamente dall’età, dall’etnia, dalle condizioni economiche e dalla tessera. Sono momenti che fanno dire “qui si sta bene insieme"». E infine, mettersi in ascolto: «Raccogliere le adesioni vuol dire anche “raccogliere” i desideri spesso inespressi, ma che stanno tra i nostri pensieri, di trovare persone amiche che ti chiedono “Hai voglia di fare qualcosa con noi”?».

Associarsi è anche un aiuto concreto per le attività del circolo, sentendosene pienamente “parte”: «Prendo spunto da una famosa canzone di Giorgio Gaber che dice: “L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé […]. Il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo. Sarei certo di cambiare la mia vita se cominciassi a dire noi”».

Due sono i consigli “pratici” che il Noi territoriale di Padova offre ai nuovi circoli: il primo è di avviare la campagna per le adesioni con una giornata speciale che coinvolga tutta la comunità, da castagnate a commedie teatrali, da concerti ad altre attività istituzionali. Ciò che conta è spiegare, in queste occasioni, il vero senso di Noi Padova. Il secondo consiglio, invece, riguarda l’utilizzo dei tanti materiali che Noi mette a disposizione dei circoli per spiegare le sue attività e la sua mission, dal depliant del “Quadratone” ai powerpoint dedicati con spunti e riflessioni che si possono trovare sul sito di Noi Padova, www.noipadova.it, all’interno del Progetto Laterna sulla sezione “Comunicazione Formazione Progetti”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)