Typo Junior accompagna i bambini a scoprire il fascino della stampa

Typo Junior è un progetto del laboratorio tipografico La’Mas di Piove di Sacco dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni per far conoscere loro la storia della stampa tipografica attraverso il gioco: con attività pratiche e ludiche imparano i principi base di composizione e di stampa con i caratteri mobili e condividono un’esperienza artigianale, da riprodurre anche a casa.

Typo Junior nelle biblioteche

Anche quest'anno il laboratorio per bambini di stampa tipografica a caratteri mobili Typo junior raggiunge le biblioteche e le scuole primarie della provincia di Padova.
L'iniziativa è del comune di Piove di Sacco nell'ambito del progetto "Nati per Leggere", per il bacino bibliografico della Saccisica e del Conselvano. A realizzarlo è la tipografia artigianale La'Mas di Piove di Sacco, fondata cinque anni fa da Matteo Bertin e da Laura Masiero, per recuperare e salvaguardare il materiale tipografico proveniente da vecchie stamperie, con lo scopo di riutilizzarlo in chiave contemporanea.

Il laboratorio ha l'obiettivo di far conoscere i principi base della stampa e della composizione con i caratteri mobili ai piccoli partecipanti, che sono impegnati attraverso il gioco a produrre delle opere sempre originali.

«Con l'utilizzo creativo delle lettere vogliamo stimolare la fantasia e la manualità dei bambini – spiega Matteo Bertin, grafico di professione e tipografo per passione – In questa edizione privilegiamo tecniche di stampa facili da riprodurre anche a casa, con cartoncini e colori per timbri, senza l'utilizzo di torchi o materiali troppo specifici o ingombranti. Dove possibile, come nelle biblioteche, chiediamo la presenza di adulti, come i genitori o i nonni, per guidare i bimbi anche a casa e, perché no, per condividere un'esperienza da ricordare».

I laboratori si sviluppano in 12 appuntamenti, da settembre a novembre, nelle biblioteche e nelle scuole primarie di Terrassa Padovana, Piove di Sacco, Anguillara Veneta, Bovolenta, Bagnoli, Arre, Codevigo, Correzzola, Conselve e Polverara, aperti ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Nelle biblioteche è possibile iscriversi gratuitamente contattando le singole strutture (i prossimi appuntamenti di ottobre sono a Bagnoli il 21, ad Arre il 26, a Codevigo il 27, quindi il 15 novembre nella biblioteca di Conselve). 

«Si propongono esercizi di prescrittura – continua Matteo Bertin – per aiutare i piccoli stampatori a interiorizzare le lettere dell’alfabeto come parte del loro processo di crescita. In questo modo si possono utilizzare le lettere non per scrivere delle parole o dei pensieri, ma per disegnare immagini, arricchendole di significati nuovi».

I bambini hanno una fantasia incredibile, basta solo lasciarle spazio. Le soddisfazioni più grandi? Sentirsi dire da loro che stampare è più bello delle mini-moto... oppure che siamo fortunati a stampare invece di stare al computer!».

Per conoscere tutte le attività di La'Mas basta visitare il sito tipolamas.blogspot.it o la pagina Facebook TipoLaMas o scrivere a tipolamas@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: typo-junior (1), lamas (1)