Fondazione Lanza verso il 2° Forum di etica civile, a Milano ad aprile

"Etica civile: cittadinanza ed oltre...": è questo il titolo del 2° Forum nazionale di etica civile in programma l'1 e 2 aprile a Milano. L'appuntamento nasce da un percorso, promosso dalla fondazione Lanza, che nel 2013 ha visto "celebrarsi" il primo forum di etica civile e che ora, dopo un intenso cammino di confronto, giunge a questo appuntamento. Un evento di ampio respiro costruito in sinergia con numerosi soggetti per affrontare insieme il tema della cittadinanza attiva

Fondazione Lanza verso il 2° Forum di etica civile, a Milano ad aprile

Mirare in alto Padova 2013: 1° Forum di etica civile, promosso dalla fondazione Lanza. Un momento forte, per ripensare cosa significhi ritessere la rete di relazioni che fa la città, per chiedersi come coltivare cittadinanza attiva, come rinnovare lo spazio della politica. Tutti temi la cui attualità non ha fatto che accrescersi in questi quattro anni. 

Milano 2017: ormai prossimo un secondo appuntamento, che si terrà presso il centro San Fedele l'1-2 aprile col titolo “Etica civile: cittadinanza e oltre…”. Un evento di vasto respiro che vedrà tra i relatori figure come il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, il magistrato Gherardo Colombo o la politologa spagnola Cristina De La Cruz. Ad affiancarli, tra gli altri, il segretario generale della fondazione Lanza Lorenzo Biagi, il direttore di Aggiornamenti Sociali Giacomo Costa e il teologo moralista Antonio Autiero. Ma occorre scorrere per intero il programma dell'evento – accessibile nel sito www.forumeticacivile.it, su cui è pure possibile trovare le indicazioni per iscriversi all'evento – per scoprire quante e diverse siano le figure della società civile e del mondo cattolico che convergeranno a Milano per pensare assieme cosa significhi oggi etica civile.

Questa volta, infatti, la fondazione Lanza ha voluto puntare più in alto: si è scelto di operare in sinergia con altre realtà, con un gruppo promotore in cui ad affiancarla sono l’associazione Cercasi un Fine, il centro B. Longo, la Focsiv, le riviste Aggiornamenti Sociali, Il Regno e Incontri. Un gruppo articolato, per pensare su scala più ampia questioni di elevata complessità, ma soprattutto per capire come orientarle al bene comune, come riavviare una sensibilità civile in un paese che sembra preferire l'urlo e la contrapposizione.

In ascolto Anche per questo l'appuntamento di aprile non giunge isolato: prima di prendere la parola si è voluto ascoltare. Nel gennaio 2016, infatti, è stato lanciato un invito a tutti i soggetti interessati al percorso, perchè si presentassero – narrando esperienze e pratiche di cittadinanza attiva, di accoglienza, di cura per l’ambiente… – ma soprattutto indicassero idee e percorsi per costruire un'etica civile. Oltre novanta i testi presentati (accessibili all'indirizzo www.fondazionelanza.net), espressione di singoli ricercatori, ma anche di istituti di ricerca o di soggetti della società civile e del mondo ecclesiale, sparsi su tutto il territorio nazionale: la testimonianza di una vivacità di riflessione e di azione davvero ricca e stimolante .

Essi sono stati al centro dei quattro seminari tematici degli ultimi mesi del 2016, dedicati ad alcune dimensioni dell'etica civile: economia e ambiente (Padova, 8 ottobre), comunicazione ed educazione (Palermo, 24 ottobre), religione/religioni (Firenze 12 novembre), politica (Bari 26 novembre). Da tali eventi sono emerse idee chiave e parole di riferimento compendiate nei “7 passi”: è questo il testo che accompagna il cammino verso l'evento milanese, esso pure accessibile sul sito www.forumeticacivile.it

Un percorso articolato, dunque, seguito con attenzione anche dal presidente della repubblica Sergio Mattarella, che riceverà il 12 marzo il gruppo promotore e invierà poi un messaggio al forum stesso. Ne daremo aggiornamenti settimanali su questa testata, nella convinzione che etica civile si costruisce tramite l'interazione di molte voci, nell'incontro di prospettive e buone pratiche, nel convergere alla costruzione della città di tutti.

Simone Morandini

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: cittadinanza attiva (2), etica civile (2), fondazione Lanza (6)