All'Antonianum, un triduo rileggendo l'Esodo, per imparare l'ascolto della Parola

Il triduo pasquale al centro giovanile Antonianum dei padri gesuiti, in Prato della Valle, sarà modellato per la Pasqua 2017 sullo stile degli esercizi spirituali con una rilettura sapienziale del libro dell'Esodo: per indicare la via della saggezza, ma anche per sentire e gustare interiormente le cose. 

All'Antonianum, un triduo rileggendo l'Esodo, per imparare l'ascolto della Parola

Al centro Antonianum di Prato della Valle il percorso proposto il 13, 14, 15 aprile è modellato sullo stile degli esercizi spirituali con una rilettura “sapienziale” del libro dell'Esodo. Sapienziale – spiegano nel programma i padri gesuiti, gli organizzatori – perché l’intenzione degli autori dei testi è di mostrare che attraverso l’esodo il Signore ha istruito il suo popolo, formandolo all'ascolto della Parola e indicandogli la via della saggezza. E anche perché gli esercizi spirituali sono l’invito a “sentire e gustare” interiormente le cose, ad assaporare i testi biblici.

Quindi giovedì, venerdì e sabato alle 8.30 le lodi e alle 9 spunti biblici per la preghiera. Giovedì pranzo insieme nello stile “porta e offri”, mentre venerdì digiuno condiviso. L'appuntamento con la preghiera ritorna alle ore 15, sia il 13 che il 14 e poi giovedì alle ore 19 il rito della lavanda dei piedi e a seguire un'ora di veglia, mentre venerdì nella cripta della basilica di santa Giustina, memoria della passione del Signore con i monaci benedettini e la comunità parrocchiale e poi liturgia penitenziale e veglia con possibilità di confessarsi. Sabato infine dalle 11,30 condivisione dei giorni di triduo e alle 22 solenne veglia pasquale nella chiesa dell'Antonianum.

«Il programma del triduo pasquale – chiarisce padre Guido Bertagna – contempla momenti di preghiera personale al mattino e pomeriggio con possibilità di colloqui o di celebrare la riconciliazione. È un modo per entrare nello spirito di quei giorni, dando un tempo alla parola, uno all'ascolto e uno alla preghiera. Per non smarrirsi nel silenzio, i momenti di preghiera sono guidati. Gli spunti biblici sono proposti da padre Giampiero Basile, che ha insegnato all’Istituto filosofico Aloisianum di Padova e attualmente è a Monaco».

Domenica 16 alle 18.30 vespri e adorazione eucaristica silenziosa nella cappella della comunità dei padri gesuiti.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)