Amoris Laetitia: tante occasioni di confronto e formazione per chi ha a cuore la famiglia

Film, convegni, schede di approfondimento e formazione… Amoris Laetitia, l'esortazione post-sinodale sulla famiglia di papa Francesco, è al centro di una serie di proposte e di incontri in apertura di anno pastorale.

Amoris Laetitia: tante occasioni di confronto e formazione per chi ha a cuore la famiglia

Il documento si chiama Amoris Laetitia.
Firmato da papa Francesco ad inizio dello scorso aprile, è l’esortazione post-sinodale che non solo raccoglie gli elementi emersi al termine dei due sinodi dei vescovi dedicati alla famiglia, ma va ben oltre.
Per questo, all’inizio dell’anno pastorale 2016/2017, fioccano le proposte per far tesoro di questa nuova pagina di magistero.

«Amoris Laetitia – spiegano Paolo e Roberta Arcolin dell’Ufficio famiglia – è un testo in sintonia con Evangelii Gaudium, Laudato si' e il Giubileo della Misericordia. Tutti esprimono l’orientamento di fondo del pontificato di Francesco, che sta incoraggiando la chiesa a rinnovare il proprio modo di essere e di stare nel mondo, alla luce di quello “scrutare i segni dei tempi” intuizione ed eredità del Concilio Vaticano II, nello stile della gioia, della lode e della misericordia che scaturiscono dal vangelo».

Quattro appuntamenti per gli operatori pastorali
Tra metà ottobre e fine novembre sono in programma quattro appuntamenti, uno per ogni zona della diocesi, pensati per approfondire i temi del messaggio con gli operatori di pastorale familiare, chi accompagna i fidanzati al matrimonio, chi si occupa nei percorsi di iniziazione cristiana del dialogo con i genitori dei ragazzi, ma le porte sono aperte anche a chi semplicemente si interessa dell’argomento.
Gli incontri si strutturano sull’arco di un weekend corto, tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Prima si tiene una panoramica generale sotto forma di laboratorio, poi ci sarà una parte frontale sulle parti più delicate, dal capitolo sulla fragilità fino al motu proprio sulla nullità.
Si parte il 15 e il 16 ottobre nel patronato di Sant’Anna di Piove di Sacco per i vicariati dell’est; sabato 29 e domenica 30 ottobre appuntamento all’abbazia di Carceri per i vicariati del sud, sabato 12 e domenica 13 novembre si passa a Fellette per la zona nord e infine sabato 26 e domenica 27 novembre ci si incontra al patronato di Rubano per i vicariati del centro e per quelli cittadini.

Gli stessi approfondimenti vengono proposti anche ai sacerdoti in collaborazione con l’Istituto San Luca
«I contenuti sono gli stessi – spiegano Paolo e Roberta Arcolin dell’Ufficio Famiglia – ma l’approccio è diverso, dato che i laici si prenderanno più a cuore l’accompagnamento mentre i preti valuteranno come comportarsi davanti a situazioni concrete che l’Amoris Laetitia affronta nel concreto».
Gli appuntamenti per i preti sono al centro don Paolo Chiavacci di Crespano del Grappa dal pomeriggio di mercoledì 19 al pranzo di giovedì 20 ottobre e a Villa Immacolata dal pomeriggio di mercoledì 9 al pranzo di giovedì 10 novembre.

E adesso? Un convegno a Camposampiero
Il documento sulla famiglia di Papa Francesco sarà protagonista anche del convegno “Amoris Laetitia… e adesso?” in programma da martedì 18 a venerdì 21 ottobre presso la Casa di Spiritualità Santuari Antoniani di Camposampiero.
Il convegno, quattro giorni intensi di laboratori, relazioni e testimonianze moderate da padre Paolo Floretta dei frati minori conventuali, vedrà la partecipazione in chiusura, venerdì 21 ottobre, del cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario dei Sinodi sulla famiglia, che proprio dei sinodi offrirà una lettura storica e pastorale, per restituirne il senso più autentico. Il cardinal Baldisseri parlerà alle 15 ai partecipanti al convegno e alle 21 a tutti, ad ingresso gratuito.
Chiunque può iscriversi alla quattrogiorni sul sito www.casadispiritualita.it.

Proposte al cinema
Di Amoris Laetitia si parlerà anche al cinema grazie ad Acec “Sale della Comunità”, motore del progetto “Esperienze d’amore”, una selezione di film, che si arricchirà di settimana in settimana, per costruire “un’indagine cinematografica” sulla famiglia grazie al linguaggio della settima arte.
Oltre ai film consigliati Acec metterà a disposizione in parallelo alcune schede di approfondimento per comprendere la portata spirituale ed esistenziale delle parole di papa Francesco attraverso la rilettura di alcuni film: la prima scheda dedicata al film francese Mon Roi è stata pubblicata sul sito www.saledellacomunità.it il 26 settembre; il 3 ottobre sarà la volta dell’italiano “Noi 4” di Francesco Bruni.

Tanti esempi concreti, insomma, che ben si abbineranno alla concretezza del primo documento di un papa interamente dedicato alla famiglia dai tempi della Familiaris Consortio di san Giovanni Paolo II
«Amoris Laetitia – concludono Paolo e Roberta Arcolin – tocca davvero i cuori, parla davvero alle storie di ciascuno, ma allo stesso tempo “ti porta ad alta quota”, ricordando il valore della conoscenza, della responsabilità, del mettersi in gioco». Un documento che parla a tutti, che cerca nelle periferie, che guarda ai lontani: «Il suo messaggio principale è che c’è spazio per tutti, che nessuna situazione è irreversibile, che si può sempre ripartire».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Amoris laetita (1), famiglia (217), papa francesco (301)