Casalserugo festeggia e poi si rimette in cammino. Parrocchia e comune insieme per la riqualificazione del centro

Tutti in preghiera al cospetto della Madonna del rosario e poi in cammino per il nuovo anno nel solco della solida tradizione pastorale che contraddistingue la comunità di Casalserugo, in collaborazione con Ronchi. Nei prossimi mesi si aprirà anche il grande cantiere che vede uniti parrocchia e comune per la riqualificazione del centro del paese, un progetto annoso che pare ora avviarsi alla realizzazione.

Casalserugo festeggia e poi si rimette in cammino. Parrocchia e comune insieme per la riqualificazione del centro

Una porta aperta sul nuovo anno pastorale. La sagra parrocchiale di Casalserugo segna da anni l’avvio del cammino della comunità a partire dagli stimoli offerti dagli orientamenti pastorali diocesani.

Dal 22 al 30 settembre e l’1, 2 e 8 ottobre le proposte culinarie, ma anche spirituali, culturali e ricreative, animeranno gli spazi della parrocchia e del paese, sullo slogan “Con gioia in festa”. «Dev’essere festa per tutti – sottolinea Paolo Stefanello, referente della sagra – Per i 140 volontari, soprattutto adulti e giovani adulti, che hanno allestito e daranno corpo e anima ai diversi servizi e proposte, e per quanti, paesani e non, sceglieranno di condividere con noi del tempo».

La sagra è momento per la comunità ma è anche occasione per raccogliere fondi a sostegno di attività e progetti.

«A partire da quest’anno – afferma il parroco don Federico Fortin – parrocchia e comune daranno avvio concreto alla risistemazione dell’area centrale del paese, che prevede la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia, del patronato e la riqualificazione del centro di Casalserugo».

Operazione senza dubbio impegnativa dal punto di vista economico, che richiede anche la ricerca di fondi sempre nuovi. «La sagra andrà a sostenere questa realizzazione».

L’edizione 2016-17 prevede un programma realizzato su due settimane: la prima con proposte fatte da soggetti della realtà parrocchiale, la seconda con gruppi da fuori. Venerdì 23 si apre con la cena assieme a ragazzi e giovanissimi che hanno vissuto i campi estivi; sabato alle 21 si tiene la terza edizione di “Casal’s go talent” e domenica, alla celebrazione eucaristica delle 10.30 che apre l’anno pastorale, seguirà il pranzo comunitario e un pomeriggio di giochi per famiglie; alle 21 la compagnia Ultimo bojo offrirà la commedia Menego, l’orbo de santa Maura.

Venerdì 30 settembre alle 18 viene proposto un momento di preghiera di inizio anno con i bambini della scuola dell’infanzia e cena con le famiglie e sabato 1° ottobre alle 19 la celebrazione eucaristica con ricordo degli anniversari di matrimonio. Domenica 2 ottobre dalle 9.30 si aprirà la rassegna di negozianti e artigiani di Casalserugo con stand lungo tutto il paese e sabato 8, dopo la celebrazione eucaristica delle 19, si terrà la processione della Madonna del Rosario.

«A sagra conclusa – continua don Fortin – proseguiremo il nostro cammino, sul fronte dell’iniziazione cristiana, in collaborazione con la parrocchia di Ronchi, e nella costante sfida, partendo da una solida e ricca tradizione pastorale com’è la nostra, a ridire il vangelo in maniera nuova».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: nuovo anno (1), Casalserugo (6)