Catecumenato: il rito di elezione sarà domenica 14 febbraio

Annunciate alcune variazioni nel calendario tradizionale, che si “incontra” con i pellegrinaggi dei vicariati alla porta santa della Cattedrale in occasione del giubileo. Ecco il calendario aggiornato con tutti gli appuntamenti.

Catecumenato: il rito di elezione sarà domenica 14 febbraio

La celebrazione dell’anno straordinario della misericordia darà un carattere particolare alla prossima quaresima.
A partire dal 14 febbraio (prima domenica di quaresima), i vicariati della nostra chiesa diocesana converranno – secondo i turni previsti – alla cattedrale per compiere i cosiddetti pellegrinaggi giubilari, nel corso dei quali il vescovo Claudio celebrerà l’eucaristia.
Lo stesso vescovo ha altresì voluto porre in particolare rilievo la presenza dei catecumeni, chiedendo la preghiera liturgica prevista in quaresima per loro, durante tali pellegrinaggi e – in conseguenza di ciò – apportando alcune variazioni al calendario diocesano del catecumenato degli adulti:

domenica 7 febbraio (ore 15) in cattedrale, ritiro spirituale per coloro che verranno eletti e battezzati nella Pasqua 2016;  
domenica 14 febbraio (ore 15) in cattedrale, rito di elezione per coloro che verranno battezzati nella Pasqua 2016 (la data dell’elezione è stata annullata il mercoledì delle ceneri, 10 febbraio, ed è stata trasferita a questa domenica, la prima domenica di quaresima);
domenica 21 febbraio (ore 15) in cattedrale, rito dell’unzione dei catecumeni per tutti i catecumeni della diocesi che saranno battezzati nella Pasqua 2016 o nella Pasqua successiva (la data della catechesi ai misteri con il rito dell’unzione con l’olio dei catecumeni, previste per il 4 marzo, è stata anticipata alla seconda domenica di quaresima);
domenica 28 febbraio (ore 15) in cattedrale, primo scrutinio per coloro che verranno battezzati nella Pasqua 2016 (devono essere presenti gli eletti di Saletto di Vigodarzere, Crespano del Grappa, Arino, Mejaniga, Sambruson, San Siro, Fiesso d’Artico; sono caldamente invitati anche gli eletti degli altri vicariati);
domenica 6 marzo (ore 15) in cattedrale, secondo scrutinio per coloro che verranno battezzati nella Pasqua 2016 (devono essere presenti gli eletti di Este e Caselle di Selvazzano; sono caldamente invitati anche gli eletti degli altri vicariati);
domenica 13 marzo (ore 15) in cattedrale, terzo scrutinio per coloro che verranno battezzati nella Pasqua 2016 (devono essere presenti gli eletti di Conca in Thiene e Perarolo; sono caldamente invitati anche gli eletti degli altri vicariati).

La parrocchia di Stra, avendo il pellegrinaggio nella domenica del rito di elezione (14 febbraio) sposterà lo scrutinio in una delle domeniche di quaresima.
Le parrocchie di Santa Rita, Carmine e Sant’Agostino sceglieranno di celebrare gli scrutini almeno in una data di quelle sopra indicate per i pellegrinaggi dei vicariati.

I catecumeni che verranno battezzati nella veglia pasquale 2016 in cattedrale dovranno essere presenti a tutti e tre gli scrutini, celebrati dal vescovo.

Restano confermati gli impegni pre e postpasquali:
sabato 19 marzo, ritiro spirituale a casa Madonnina di Fiesso d’Artico per coloro che verranno battezzati nella Pasqua 2016;
giovedì santo 24 marzo, messa del crisma per tutti i catecumeni della diocesi che saranno battezzati nella Pasqua 2016 o in quella successiva.
domenica 27 marzo, vespri di Pasqua per tutti i neofiti della diocesi battezzati durante la veglia Pasquale 2016.  

Per informazioni: catecumenato@diocesipadova.it e don Gianandrea Di Donna 347-6360814; Elide Siviero 334-3769225 e 366-2759090.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: catecumenato (5), rito di elezione (1), don gianandrea di donna (2), catecumeni (4), pasqua (32), quaresima (46), liturgia (11)