Centro Universitario. Seminario su don Milani il 5 dicembre

Martedì 5 dicembre, presso il centro universitario di via Zabarella, don Gabriele Pipinato conduce un seminario di lettura dedicato agli scritti di don Milani sui poveri

Centro Universitario. Seminario su don Milani il 5 dicembre

50 anni fa moriva don Lorenzo Milani, lasciando numerosi scritti provocatori e ancora attuali. Il centro universitario di Padova ha voluto dedicare alle opere del priore un ciclo seminariale, “Ri-leggere don Milani”, riprendendone i temi principali e proponendo chiavi di lettura per la comprensione e il dialogo. Dopo aver affrontato il pensiero pedagogico e la responsabilità civile, il prossimo incontro sarà dedicato ai poveri.

«Per don Milani – spiega don Roberto Ravazzolo, direttore del centro universitario di via Zabarella – la povertà non è una condizione sociologica, ma una categoria dello spirito. Non gli interessa la lotta di classe, ma dare ai poveri gli strumenti per disporre della propria libertà. Per questo non può essere tirato per la giacchetta né dalla destra né dalla sinistra, perché era un uomo fondamentalmente evangelico, il suo obiettivo era quello di vivere il vangelo senza sconti e senza misure».

A guidare il seminario di lettura "I poveri hanno ragione", che si terrà martedì 5 dicembre a partire dalle 18.15 nella sede del centro in via Zabarella 82, ci sarà don Gabriele Pipinato, ora vicario episcopale per i beni temporali della chiesa, già fidei donum nella missione diocesana di Nyahururu, in Kenya. «Abbiamo chiesto a don Gabriele di partecipare – aggiunge don Ravazzolo – perché è un appassionato lettore di don Milani, e poi perché ha vissuto un’esperienza di vicinanza con i poveri molto concreta. Anche il ruolo che ricopre oggi, quello di amministrare le risorse della diocesi nello spirito del vangelo, lo rende non solo un esperto, ma un vero e proprio testimone».

Per informazioni: www.centrouniversitariopd.it

Luisa Bellomo

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)