Conselve: la fiera di Sant'Agostino giunge al numero 440

Da venerdì 25 l'antica Fiera di Sant'Agostino ritorna immancabilmente anche quest'anno, ma con qualche novità in più, come la presenza degli animali nella fattoria didattica e nel nuovo Spazio fiera. Ma la festa è anche l'occasione per far arrivare in tutte le case di Conselve la rivista San Lorenzo.

Conselve: la fiera di Sant'Agostino giunge al numero 440

Dopo i festeggiamenti per il patrono principale, san Lorenzo, Conselve è quasi pronta per una nuova edizione della Fiera di sant’ Agostino, la festa forse più importante e antica della cittadina, giunta all’edizione numero 440, che quest’anno porta con sé alcune novità, come la fattoria didattica e il nuovo spazio denominato “Villaggio Fiera”.

Per quanto riguarda la parte religiosa, lunedì 28 agosto alle 11 viene celebrata la messa solenne in onore di sant’Agostino, alla quale sono invitati sacerdoti, religiose e religiosi originari di Conselve o che qui hanno prestato servizio. Quest’anno la celebrazione verrà presieduta da padre Graziano Contiero, canossiano, nel cinquantesimo anniversario di sacerdozio. Con lui concelebra anche don Andrea Miola, sacerdote novello, che lo scorso anno ha prestato servizio diaconale nella vicina parrocchia di Agna.

In queste settimane di festa la comunità cristiana raggiunge tutte le famiglie con la rivista San Lorenzo: «Si tratta di un periodico nel quale vogliamo presentare alcuni aspetti della vita della nostra comunità cristiana a tutta la città», spiega l’arciprete, mons. Luciano Danese.

L’inaugurazione della Fiera franca è per venerdì 25 davanti al prato comunale: «Quest’anno abbiamo pensato fosse opportuno cambiare qualche contenuto – spiega Matteo Lazzarin, assessore al commercio – Ecco dunque la proposta del “Villaggio Fiera”, uno spazio dentro il nostro pra’, dove i visitatori potranno visitare alcuni stand nell’area espositiva commerciale, degustando ogni sera una pietanza diversa, iniziativa coordinata dalla pro loco».

Nel giorno dedicato alla fiera franca, lunedì 28, e il giorno precedente, oltre all’esposizione di mezzi agricoli nel prato ci sarà anche una fattoria didattica: «Dopo molti anni, vorremmo recuperare la presenza degli animali, tornando per quanto possibile alle origini», aggiunge l’assessore Lazzarin.

Per tutto il periodo compreso tra il 25 agosto e il 3 settembre, ogni sera grandi complessi e ballo in piazza Cesare Battisti, il luna park nel prato comunale, mentre sabato 2 settembre la tradizionale e sempre partecipata tombola, alla quale segue un apprezzato spettacolo pirotecnico. Anche gli ambienti del patronato sono una meta abituale per le migliaia di persone che arrivano a Conselve nel periodo della fiera. Gli oltre 300 volontari si turneranno nel servizio alla “Bettola” con le sue specialità sempre molto apprezzate, che rimarrà aperta tutte le sere dal 25 agosto al 3 settembre (il 28 anche a pranzo) assieme alla pesca di beneficenza che offre ricchi premi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: conselve (25), fiera-di-sant'agostino (1), san-lorenzo (3)