Dieci giorni in cammino sui passi di Gesù

Sono aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio in Israele organizzato dalla diocesi di Padova. Dieci giorni, dal 16 al 25 agosto all'insegna della preghiera, della fede e della scoperta di una terra ricca di storia, cultura e anche contraddizioni. Ad accompagnare i pellegrini sarà don Gianandrea Di Donna. 

Dieci giorni in cammino sui passi di Gesù

Dieci giorni in Terra Santa per vivere un’esperienza di fede profonda e coinvolgente. A proporre un pellegrinaggio sui luoghi della bibbia è la diocesi di Padova, che anche quest’anno offre la possibilità di toccare con mano alcune delle tappe più significative della storia narrata nelle sacre scritture. Le iscrizioni al pellegrinaggio, in programma dal 16 al 25 agosto, resteranno aperte fino a mercoledì 28 febbraio e la quota di partecipazione varierà a seconda del numero di adesioni, oscillando da un minimo di 2.155 a un massimo di 2.385 euro.

Attraverso questa esperienza di preghiera e di viaggio, i pellegrini potranno immergersi in una realtà complessa, di cui avranno modo di assaporare non soltanto i luoghi legati alla fede, ma anche alcune bellezze architettoniche e naturali come il sito archeologico di Qumran, i resti della rocca di Masada, il Mar Morto e il deserto. Proprio nell’arida distesa di roccia i partecipanti contempleranno l’alba celebrando le lodi mattutine prima di visitare i monasteri sorti accanto alle oasi. La prima tappa in programma sarà il Monte Sinai, dove Mosè ha ricevuto le tavole dei Dieci comandamenti. La salita alla vetta non sarà soltanto un cammino fisico, ma anche un itinerario interiore di avvicinamento a Dio nonché un impegno ad ascoltare la sua Parola, protagonista dell’intero viaggio. 

I passi dell’Antico e del Nuovo Testamento guideranno infatti i pellegrini da Betlemme a Nazareth per poi proseguire fino alle sponde del lago di Tiberiade e raggiungere Cafarnao e la vetta del monte Tabor, prima di approdare alle rive del fiume Giordano e addentrarsi infine nel pittoresco labirinto delle strade di Gerusalemme. A fare da guida in questo itinerario spirituale e geografico sarà don Gianandrea Di Donna dell'ufficio liturgico diocesano. Per ulteriori informazioni contattare Villa Immacolata: 049-5211340.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: pellegrinaggio (35), Terra santa (13)