Fuci, debutta a Padova la "Festa delle matricole"

Debutta a Padova la "Festa delle matricole" voluta dalla Fuci. Dalle 19 di mercoledì 4 novembre tutti gli iscritti al primo anno di università sono attesi al centro universitario di via Zabarella per una proposta realizzata assieme all'Azione cattolica, all'Agesci e ai comboniani.

Fuci, debutta a Padova la "Festa delle matricole"

Servono idee nuove per tempi nuovi. E il gruppo padovano della Federazione degli universitari cattolici italiani, nota a tutti come Fuci, non sta con le mani in mano. La “Festa delle matricole” che prenderà vita alle 19 di mercoledì 4 novembre al centro universitario di via Zabarella a Padova sta a dimostrarlo.

Ma il bello deve ancora venire, perché le cose funzionano meglio quando non le si fa da soli. «L’idea di questo evento è della segreteria giovani – spiega Sara Lucariello, pugliese di Altamura, studentessa in psicologia e presidente degli universitari della città del Santo – Cioè di quel tavolo a livello nazionale di cui fanno parte il settore giovani dell’Azione cattolica, il Movimento studenti di Ac e noi della Fuci. Quella che vivremo qui a Padova sarà una sorta di esperimento. Se tutto andrà per il meglio l’iniziativa verrà proposta in seguito anche nelle altre maggiori città universitarie italiane».

Data la vitalità della Fuci padovana e l’ottimo rapporto con l’Ac, Padova farà dunque un test che rende orgogliosi gli studenti cattolici: «L’obiettivo vero di questa festa – riprende Sara – è offrire a tutti i ragazzi del primo anno, specie ai fuori sede che approdano di punto in bianco in una città tutta nuova, la possibilità di conoscere altri giovani con cui condividere l’esperienza universitaria in tutti i suoi aspetti: la possibilità di trovare un gruppo con cui continuare a formarsi e a vivere la chiesa, una parrocchia di riferimento, ma anche qualche nuovo amico con cui uscire la sera per una pizza». Tecnicamente, la festa sarà aperta da un momento di benvenuto a cui seguirà la possibilità per le “matricole” di informarsi sui percorsi offerti dalla Fuci, dall’Azione cattolica, dall’Agesci e anche dall’esperienza del Gim dei padri comboniani; infine un buffet finale per chiudere in allegria.

Per info e confermare la propria presenza: fucipd@gmail.com o al 320-6386231.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: matricole (1), Fuci (7), Padova (503), festa (101)