Il papa in Egitto, ecco il programma ufficiale

Ufficializzato in mattinata il programma del viaggio, per molti versi storico, che i prossimi 28 e 29 aprile condurrà papa Francesco in Egitto. Un viaggio dai molteplici significati, specie sul fronte del dialogo ecumenico e interreligioso, ma caratterizzato anche dall'incontro con la piccola comunità cattolica presente nel più popoloso paese del Medioriente. 

Il papa in Egitto, ecco il programma ufficiale

Sarà certamente il discorso ai partecipanti alla Conferenza internazionale sulla pace uno dei momenti più attesi del viaggio lampo che papa Francesco farà in Egitto il 28 e 29 aprile prossimi. Un discorso, peraltro anticipato da quello del grande imam di Al Azhar, che caratterizzerà le poco più di 24 ore che potrebbero aprire una stagione nuova nelle relazioni cristiane-islamiche dopo la freddezza degli ultimi anni.

Dopo le anticipazioni da parte di molti siti e giornali, nei giorni scorsi, la sala stampa vaticana ha reso noto questa mattina il programma del viaggio papale che prevede la partenza di Francesco da Fiumicino alle 10.45 del 28 aprile. Nella sola prima giornata di questo viaggio che si preannuncia storico anche per i potenziali risvolti ecumenici, il papa pronuncerà ben quattro discorsi oltre a un'omelia

Dopo l'accoglienza ufficiale all'aeroporto internazionale del Cairo, infatti il programma prevede dalle 14 la cerimonia di benvenuto nel palazzo presidenziale di Heliopolis e a seguire la visita di cortesia al presidente della repubblica Al Sisi e al grande imam, immediatamente prima del discorso alla Conferenza di pace. Alle 16.40 l'incontro con le autorità del grande paese islamico, precederà di poco la visita di cortesia a sua santità papa Tawadros II, il primate dei cristiani copti che rappresentano il 10 per cento della popolazione dell'Egitto. Un confronto significativo, quello tra Francesco e Tawadros, perché avviene in un contesto di rinnovata persecuzione nei confronti de copti, vittime di attentati nelle prime settimane dell'anno. Il riferimento a quell'"ecumenismo del sangue" di cui papa Francesco ha parlato agli ortodossi della Georgia è immediato.

La seconda giornata di viaggio si aprirà alle 10.00 con la messa presieduta da papa Francesco, prima del pranzo con i vescovi egiziani. Alle 15.15 l'incontro con la piccola comunità cattolica egiziana in un momento di preghiera che il papa condividerà, con il clero, i religiosi e i seminaristi.

Alle 17, il papa ripartirà per Roma.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa