Il seminario maggiore apre i battenti: riparte la scuola di preghiera

L'appuntamento è per lunedì 9 novembre per un'iniziativa che in oltre dieci anni i giovani della diocesi di Padova hanno dimostrato di apprezzare molto. La scuola di preghiera in seminario maggiore si configura, nell’edizione 2015-16, come un cammino di preparazione alla prossima gmg. Ma non si rivolge solo a chi andrà a Cracovia. La proposta è per tutti

Il seminario maggiore apre i battenti: riparte la scuola di preghiera

Torna la scuola di preghiera in seminario maggiore. E lo fa, quest’anno, guardando verso Cracovia 2016. Sì, perché l’itinerario che parte lunedì 9 novembre alle 20 si configura come un cammino di preparazione alla giornata mondiale della gioventù. Un cammino che assume lo spirito della chiesa mondiale invitata al giubileo della misericordia. Per questo il titolo del filo conduttore di tutto l’anno è: “Misericordia io voglio (Mt 9,13)”.

L’invito, per i giovani della diocesi, è a incontrare Cristo come verità e misericordia del Padre, secondo le modalità proprie dei giovani. La prospettiva specifica della scuola di preghiera di quest’anno sarà quella di accompagnare i giovani della diocesi alla giornata mondiale della gioventù. Questo non significa che sia rivolta solo a coloro che poi andranno a Cracovia! Anzi, la gmg è proposta a tutti, in diverso modo, per chi partirà e per chi resterà qui.

Ma come tutte le cose belle, anche la gmg non può relegarsi a una parentesi a sé, senza un prima e un dopo, nella vita dei giovani della nostra diocesi. Per questo la scuola di preghiera coprirà questo ruolo di preparazione a livello diocesano per tutti i giovani che si apprestano a vivere un evento così importante. Per questo motivo il tema del percorso di scuola di preghiera è la misericordia: elemento centrale della rivelazione di Gesù e anche perno del giubileo e della gmg.

Oltre a rappresentare un valido strumento formativo in vista della gmg, la scuola di preghiera è innanzitutto, e in una visione più ampia, la scelta di uno stile di vita. È la manifestazione del desiderio, da parte dei giovani, di stare con Dio e della loro volontà di soddisfare questa esigenza dell’anima. La volontà di conoscere il Signore e di trovare un ristoro per la propria anima è presente in molti, ma ci sono poche occasioni o proposte che possano far fronte a quest’esigenza, o che abbiano lo spessore che possa soddisfare chi sia inserito in un ambiente di fede o che voglia intraprendere un percorso che potrebbe anche guidare alcune scelte di vita.

Il lunedì sera e il seminario maggiore diventano il tempo e il luogo della relazione con il Signore. Lì, il giovane, allena il proprio cuore a mettersi in ascolto della Parola e di testimoni della fede. Lì, impara a dialogare con Dio, ad adorarlo e ringraziarlo. Lì conosce e approfondisce la simbologia del rito, la potenza del canto di lode, la forza incommensurabile della preghiera collettiva.

La scuola di preghiera è anche l’occasione per esercitare l’introspezione e apprezzare le possibilità che solo il silenzio e la meditazione offrono. Il bello è che tutto è a portata di tutti: che il giovane giunga in seminario gioioso o triste, pieno di energia o affaticato, appesantito dai pensieri o a cuore leggero, troverà un posto anche per lui. Potrà scegliere di fermarsi in chiesa a parlare con Dio, o accostarsi al sacramento della riconciliazione, o, ancora, provare una delle proposte dei seminaristi.

La scuola di preghiera può diventare “casa” e prendere il profumo della famiglia, grazie alle rete di relazioni che in essa avrà costruito, tra momenti seri, di confronto, e momenti allegri, conviviali. La scuola di preghiera è un’esperienza tre volte da non perdere: per Dio, per gli altri, per sé.

Oltre alle serate nello stile degli anni scorsi, quest’anno ci saranno anche delle altre proposte, come la “Sdp white” e la “Sdp day”. La prima è una novità: consiste in una specie di “notte bianca” di preghiera e contemplazione in seminario, in seguito alla veglia di preghiera in occasione del passaggio della croce della gmg a Padova. Dopo la veglia (il 9 dicembre agli Eremitani) la croce sarà portata in seminario e resterà lì tutta la notte. “SdP day” invece è una giornata di fraternità e condivisione in seminario, il 27 febbraio dalle 10 alle 20.30. Questo l’elenco completo degli appuntamenti della scuola di preghiera: 9 novembre, 9 dicembre (Sdp White), 18 gennaio, 27 febbraio (Sdp day); 23 marzo (via Crucis all’Opsa); 11 aprile; 9 maggio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)