L'etica nello spazio religioso: quattro incontri

Facoltà teologica del Triveneto e fondazione Lanza propongono il quarto ciclo di incontri sul tema "Dove va la morale?". Quest'anno, in particolare, l'approfondimento è sull'"etica nello spazio ecumenico". Si comincia il 30 novembre con gli interventi della pastora valdese Ilenya Goss e del teologo morale Giuseppe Quaranta

L'etica nello spazio religioso: quattro incontri

Fino a che punto le chiese cristiane possono far interagire le rispettive differenti prospettive etiche per individuare parole morali da pronunciare assieme? Come valorizzare le importanti convergenze già raggiunte nel dialogo? La prospettiva ecumenica come può contribuire a un’etica civile, per una convivenza buona nella pluralità? Saranno queste domande a fare da filo conduttore al nuovo ciclo di incontri promossi da Facoltà teologica del Triveneto e fondazione Lanza, che da quattro anni mettono insieme competenze ed energie per interrogarsi sul futuro dell’etica in un tempo di cambiamento. “Dove va la morale? L’etica nello spazio ecumenico” è il titolo che racchiude i quattro incontri proposti per il 2017-18, che focalizzeranno la riflessione sulla dimensione ecumenica valorizzando, tra l’altro, quanto emerso in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della Riforma protestante. Il programma prevede tre dialoghi fra esponenti di diverse confessioni e una ripresa finale in ottica sistematica che si interrogherà sulle prospettive di un’etica ecumenica.

Al primo appuntamento, giovedì 30 novembre, sul tema “Liberati per servire. In dialogo con l’etica evangelica”, interverranno Ilenya Goss, pastora valdese di Vicenza, e Giuseppe Quaranta, docente della Facoltà teologica del Triveneto (Fttr); introduce e modera Simone Morandini (Fttr e fondazione Lanza).

Giovedì 14 dicembre il tema sarà “La Parola di veritàIn dialogo con l’etica evangelicale” e sarà trattato da Leonardo De Chirico (Istituto di formazione evangelica e documentazione di Padova) e Simone Morandini (fondazione Lanza e Fttr); modera Riccardo Battocchio (vice preside Fttr). “Camminare secondo lo Spirito. In dialogo con l’etica ortodossa” è il titolo del terzo incontro, giovedì 11 gennaio 2018, a cui porteranno un contributo Evangelos Yfantidis (arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, Venezia) e Basilio Petrà (presidente Associazione teologica italiana per lo studio della morale, Firenze); modera Simone Morandini.

L’ultimo appuntamento, giovedì 1° febbraio mette a tema la questione “Verso un’etica in orizzonte ecumenico?” con gli interventi di Placido Sgroi (Istituto studi ecumenici san Bernardino, Venezia) e Cristiano Bettega (direttore dell’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana); modera Simone Morandini.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19 nell’aula Tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova). L’ingresso è libero.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)