All'Mpx "Nessuna pietà per l'arbitro" apre Musikè 2017

Lunedì 8 maggio, apre la rassegna itinerante Musikè, promossa e organizzata dalla fondazione Cariparo. Nessuna pietà per l'arbitro, parabola teatrale ricca di colpi di scena, viene presentata all'Mpx in anteprima nazionale.

All'Mpx "Nessuna pietà per l'arbitro" apre Musikè 2017

Il dialogo tra le arti e l’incrocio tra i generi sono i temi portanti della sesta edizione di Musikè, rassegna itinerante promossa e organizzata dalla fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, che dall’8 maggio al 28 novembre coinvolgerà oltre 50 artisti in dodici spettacoli a ingresso gratuito in altrettanti luoghi suggestivi delle province di Padova e Rovigo.

È una prima nazionale a inaugurare Musikè, lunedì 8 maggio alle ore 21 nella sala Petrarca del multisala Pio X in via Bomporti 22 a Padova. Il centro teatrale MaMiMò di Reggio Emilia, impresa di produzione teatrale under 35, porta in scena Nessuna pietà per l’arbitro, opera del giovane ma già affermato drammaturgo Emanuele Aldrovandi.

Che cosa resta, oggi, dello sforzo degli uomini che per due anni, nell’assemblea costituente, si impegnarono per una costituzione che durasse nel tempo e che contribuisse a creare un’Italia migliore? Attraverso una parabola teatrale ricca di colpi di scena, lo spettacolo mette in luce il meccanismo autolesionistico che si genera in una tipica famiglia italiana di oggi. Lo spettacolo è stato pensato espressamente per Musikè anche in vista di un coinvolgimento delle scuole superiori, a cui la compagnia offrirà una recita mattutina, martedì 9 maggio.

Con un salto all’indietro di più di tre secoli, si giunge alla Roma del Caravaggio grazie a Tableaux vivants. 23 scene dai dipinti di Caravaggio. Lo spettacolo della compagnia napoletana Malatheatre di Ludovica Rambelli, regista da poco scomparsa, è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo.

L’appuntamento è per sabato 13 maggio, nella sala della Carità di Padova. La rappresentazione, della durata di 45 minuti, verrà ripetuta nella stessa serata alle 20.30 e alle 21.30 per consentire la più ampia partecipazione in un luogo d’arte raccolto, dove il pubblico potrà apprezzare da vicino i tableaux vivants caravaggeschi. Info: rassegnamusike.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: musikè-cariparo- (1)