Erri De Luca apre “Scene di paglia”, dieci giorni di spettacoli nell'incanto della Saccisica

Spetta allo scrittore e al Canzoniere grecanico aprire giovedì 23 giugno “le danze” dell’ottava edizione della rassegna teatrale itinerante. L’evento è un’occasione non solo di promozione culturale, ma anche di riscoperta di luoghi affascinanti del Piovese e della Saccisica.

Erri De Luca apre “Scene di paglia”, dieci giorni di spettacoli nell'incanto della Saccisica

È affidata a Erri De Luca, giovedì 23 giugno, l’inaugurazione dell’ottava edizione di “Scene di paglia, festival dei casoni e delle acque” che si snoda fino al 2 luglio, attraverso 13 scenari della campagna veneta, tra Padova e Venezia.
L’anteprima si svolge tra l’auditorium e il teatro Filarmonico di Piove di Sacco, dove già a partire da venerdì 17 giugno si possono seguire tre spettacoli tra danza, disabilità e un omaggio all’artista Alberto Giacometti.
Erri De Luca, insieme al Canzoniere grecanico salentino, ha trasformato il suo romanzo in versi "Sola andata: righe che vanno troppo spesso a capo in musica", facendone una sorta di canzone-manifesto, dalle sonorità pugliesi, sul viaggio dall’Africa di un gruppo di migranti.
L’opera musicale, che ha vinto il premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty international, è poi diventata lo spettacolo teatrale che va in scena in piazza Vittorio Emanuele II a Piove (ingresso libero).
«Il Salento è il saliente d’Italia, il suo avamposto d’Oriente – spiega lo scrittore – Salgo sul palco del Canzoniere grecanico come si sbarca su una spiaggia: accolto, perché questa è l’usanza della nostra civiltà meridionale. Dopo avere difeso la mia parola contraria, è tempo di pronunciare parole favorevoli alla fraternità».

Il teatro come spazio aperto di incontro e confronto, anche in tempi di barriere ed esclusioni.
Ed è proprio un coinvolgimento forte che fa di “Anche per te” il tema cardine di questa edizione del festival, diretta da Fernando Marchiori, che chiama all’appello attori, compagnie teatrali, tecnici e spettatori, presenti e futuri: «Per te che torni a farti testimone di una verità sfuggente, della bellezza di un momento, che accetti il dono e lo ricambi col tuo sguardo, il tuo assenso, il tuo dissenso, che accogli e sei accolto, e custodisci l’umanità nei tuoi esercizi di memoria. E anche per te che forse ancora non sai che tutto questo ti riguarda, ti chiama, ti aspetta».

“Scene di paglia” si muove tra casoni di campagna e di barena, scuderie, argini e anche un’idrovora, portando la meraviglia del teatro nei luoghi più belli, simbolo delle comunità rurali del territorio tra la Saccisica e il Conselvano.
A questa edizione partecipano sei comuni del Padovano (Arzergrande, Codevigo, Conselve, Piove di Sacco, Pontelongo, Sant’Angelo di Piove di Sacco) e uno veneziano, Campolongo Maggiore: accolgono le serate teatrali e i momenti conviviali a seguire, occasione di dialogo tra spettatori, artisti e abitanti del luogo.
«Il festival rappresenta uno dei grandi orgogli del territorio – sottolinea l’assessore alla cultura del comune di Piove di Sacco Paola Ranzato – È un’importante occasione di promozione non solo culturale, ma anche turistica: i grandi eventi generano effetti positivi su tutte le attività. Prova ne è che, insieme agli sponsor sostenitori, quest’anno ha voluto affiancarsi anche Piove amica, l’associazione dei commercianti della città».

Il programma

L’anteprima è a Piove di Sacco: venerdì 17 giugno in auditorium alle 18.30 e alle 21.15 "H+G", una rilettura della favola di Hänsel e Gretel con interpreti disabili; sabato 18 Teatropersona porta al Filarmonico "L’ombra della sera". Il festival vero e proprio inizia giovedì 23 a Piove con "Sola andata" di e con Erri De Luca e il Canzoniere grecanico salentino.
Ca’ Sagredo a Conselve è lo scenario, venerdì 24, di "Io sono il mio lavoro"; mentre sabato 25 alle scuderie La Gardesana di Sant’Angelo c’è "Dopodiché stasera mi butto"; "Terra Matta" domenica 26 è all’idrovora di Codevigo. La sera di martedì 28 al casone azzurro di Arzergrande è dedicata a "Potevo essere io" e il 29 a Pontelongo a "Madame Barbablù".
Le acrobazie di "Elettroradiodramma" animano casa Creuso Crasso a Campolongo giovedì 30; venerdì 1 luglio alle 18 il casone Ramei di Piove ospita il linguaggio degli animali "Cip cip Bau bau" e alle 21.15 il teatro Filarmonico la "Recita" dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto.
Gran finale sabato 2 luglio ai casoni della Fogolana a Codevigo con "Donpasta in Food sound system".

Ingresso gratuito per Sola Andata, Terra matta, Cip cip Bau bau e alle proiezioni; tutti gli altri spettacoli a 5 euro. L’abbonamento per 9 spettacoli è di 35 euro.
Per info: teatro Filarmonico di Piove di Sacco, orari: martedì e giovedì ore 15.30-18.30; mercoledì e sabato ore 9.30-12.30. Tel 324-6980644, info@scenedipaglia.net
Il programma completo è su www.scenedipaglia.net

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Erri De Luca (1), scene di paglia (1), Saccisica (5), piove di sacco (28)