Il giardino fiorito: il secondo illustrato per spiegare ai ragazzi la disabilità

Sabato 7 novembre, dalle 15.30 al centro culturale San Gaetano, viene presentato l'albo illustrato Il Giardino fiorito, edito da Kite con il sostegno di Uniti per crescere onlus, per spiegare la disabilità neurologica a bambini e ragazzi con l'obiettivo di facilitare l'integrazione scolastica. La presentazione è in occasione dell'incontro "Tutti schedati! I pregiudizi e la fantasia: il nostro sguardo sulla disabilità" a cui intervengono Giorgio Perilongo, presidente di Uniti per crescere e direttore del dipartimento della salute della donna e del bambino di Padova, e Andrea Canevaro, professore di pedagogia speciale dell’università di Bologna.  

Il giardino fiorito: il secondo illustrato per spiegare ai ragazzi la disabilità

Quando le parole e le immagini aiutano ad affrontare temi difficili. Sabato 7 novembre dalle 15.30 al centro culturale San Gaetano a Padova, viene presentato il libro per bambini e ragazzi (ma adatto anche a occhi e cuore di adulti) Il deserto fiorito di Luigi Dal Cin, con illustrazioni di Chiara Carrer, per Kite edizioni. L’albo illustrato racconta la storia di Davide, un bambino affetto dalla sindrome neurologica di Angelman ed è stato realizzato con il sostegno di Uniti per crescere onlus.
«La nostra associazione – afferma la vicepresidente, Roberta Colella Zito – è nata nel 2008 per volontà di alcuni medici del reparto di neurologia pediatrica di Padova e di un gruppo di genitori di bambini affetti da problematiche neurologiche. Ci preoccupiamo di sostenere economicamente il reparto di neurologia; di attuare progetti che vadano ad aiutare i bambini e le loro famiglie; e di promuovere una cultura sulla disabilità». Rientra in particolare in quest’ultimo obiettivo il progetto di una collana di libri per ragazzi, il cui primo volume Il puzzle di Matteo, scritto sempre da Luigi dal Cin (nella foto durante una lettura a voce alta) l’anno scorso ha raggiunto tutta l’Italia.
«Questi libri sono ulteriori strumenti che vogliamo offrire soprattutto in ambito scolastico. Abbiamo avuto dei riscontri straordinari da parte dei ragazzi e questo ci ha confermato sulla bontà del progetto. Il libro è riuscito davvero a toccare il cuore dei bambini e avvicinarli a un tema diffi-cile». La presentazione de Il deserto fiorito è anche occasione di riflessione: il pomeriggio del 7 novembre ha infatti come sottotitolo “Tutti schedati! I pregiudizi e la fantasia: il nostro sguardo sulla disabilità”. All’incontro intervengono, tra gli altri, Giorgio Perilongo, direttore del dipartimento della salute della donna e del bambino di Padova e presidente di Uniti per crescere, e Andrea Canevaro, professore di pedagogia speciale dell’università di Bologna. Viene, inoltre, proposta una performance teatrale su Il puzzle di Matteo, interpretato da Quelli del giovedì diretto da Saida Puppolo, del 13° istituto comprensivo Tartini di Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)