Operaestate festival, 35 località e 200 eventi per la nuova edizione

Storie segrete e appassionanti scoperte, serate evento, prime assolute, creazioni originali e nuove produzioni, Operaestate festival Veneto è alla 36° edizione: tra luglio e settembre a Bassano del Grappa e in 34 località della Pedemontana veneta, oltre 200 eventi con sconfinamenti anche in Trentino e in Friuli, tra danza, teatro, musica e cinema. 

Operaestate festival, 35 località e 200 eventi per la nuova edizione

Un’edizione che colloca Operaestate ai vertici dell’offerta culturale nazionale, tra i tre festival multidisciplinari italiani meglio valutati dal ministero.
Ospiti internazionali sul versante danza con presenze prestigiose come quella del Balletto di Roma e la sua nuova produzione di Giselle riletta da due coreografi come Itamar Serussi e Chris Haring, ciascuno autore di uno dei due atti, (26 luglio).
E poi Marie Chouinard, la celebre coreografa canadese con la sua recente creazione ideata per il 500° del pittore Jheronimus Bosch e ispirata alla sua opera: Jérome Bosch: Le Jardin des délices (14 agosto).

Ville, palazzi, castelli, parchi storici e musei saranno palcoscenici naturali di molti eventi danzati portati in scena da diversi artisti.
Ad “Arte Sella”, il contemporary art museum open air in Val di Sella, è invece ambientato il progetto di danza site specific “All Ways”, affidato alla Compania Sharon Fridman (15 e 16 agosto).
Per finire con la “Cycling dance” (4 settembre) il programma di danza lungo la ciclopista del Brenta tra Veneto e Trentino: performance ispirate ai luoghi e alla storia, come apparizioni intercettate dal pubblico “ciclista”.

Per l’anniversario shakespeariano, ma anche per svelare un intreccio molto “dark” tra Bassano e il grande drammaturgo, tutto il festival sarà percorso da nuove produzioni di teatro e di musica dedicate a Shakespeare. 

A partire dalla messa in scena dell’opera di Mendelssohn: Sogno di una notte di mezza estate che scaturirà dalla residenza creativa dell’orchestra Spira mirabilis con il coro di voci bianche della scuola di musica di Fiesole (15 e 16 luglio).
Un altro grande evento celebra, oltre all’anniversario shakespeariano, anche il 500° del primo ghetto ebraico, quello di Venezia: la Compagnia americana de’ Colombari con un cast hollywoodiano, mette in scena Il Mercante di Venezia (2 agosto).
E ancora Marco Paolini che racconta il suo Numero primo in un paesaggio eccezionale: la tagliata della Scala a Primolano di Cismon del Grappa (29 e 30 luglio), Giuliana Musso, con Mirko Artuso, Patrizia Laquidara e la Piccola Bottega che portano in scena Cartongesso (31 luglio). E ancora Vasco Mirandola, (27 luglio), Titino Carrara, (14 luglio) Pino Petruzzelli (10 agosto), Gianantonio Stella e Gualtiero Bertelli (5 agosto).
Ad inaugurare il programma di musica niente di meno che Uto Ughi, insieme ai Solisti veneti di Claudio Scimone (19 luglio). La musica verrà declinata anche in chiave jazz con “Bassano city of kazz” che per un’intera serata (13 luglio) riempirà di note ogni angolo e via del centro di Bassano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Operaestate (5), shakespeare (1), balletto (1), bassano (5), musica (52)