Per tutta l'estate la Bassa Padovana regala eventi

Dal fascino degli spettacoli di fuoco al brivido di sfrecciare sui pattini a rotelle, passando per un'esplosione di colori e di profumi con le infiorate. Sono alcuni degli eventi che animeranno nei prossimi giorni i comuni della Bassa Padovana. 

Per tutta l'estate la Bassa Padovana regala eventi

Fiamme, pattini e fiori. Apparentemente distanti tra loro, i tre elementi sono al centro di altrettante iniziative che caratterizzano l’estate nella Bassa Padovana.

Il fuoco infiammerà il centro storico di Monselice sabato 22 luglio: “La notte del fuoco” sarà un susseguirsi di spettacoli di focoleria e performance pirotecnici.
Dal centro storico a piazza Duomo, passando per piazza Mazzini, diversi artisti, danzatori e gruppi musicali invaderanno il comune con la loro arte scenografica e strabiliante. Poi ancora sputafuoco, giocolieri e arcieri si alterneranno a concerti dal vivo e a sfilate itineranti con figuranti in costume medievale. Per l’occasione, il castello di Monselice sarà aperto così come il museo San Paolo che ospiterà visite guidate “al buio”.
I negozi, allestiti a tema, saranno aperti fino a mezzanotte, mentre ristoranti e pub delizieranno i passanti con piatti originali e con degustazione in stile street food.

Dal brivido del fuoco alla sensazione di libertà correndo sui pattini e sfrecciando nel vento. Este accoglie due eventi frizzanti legati al mondo dei roller blade: sabato 22 luglio, alle 20.30, ci sarà il “Roller night flashmob”, un percorso di circa 15 chilometri che passerà per le vie del comune. Un preludio all’iniziativa di domenica, la “Ciclo-pattinata atestina” che impegnerà un folto gruppo di partecipanti su pattini a rotelle a compiere un percorso di 30 chilometri passando sui colli Euganei prima di arrivare al castello di Valbona.

Sempre domenica, ma poco più a sud, a Granze, si potrà assistere a un’esplosione di colori e profumi con l’infiorata che celebra la fine della festa dedicata a santa Cristina.
Dall’alba del 23 luglio e per tutta la giornata, lungo via ca’ Conti ci saranno tappeti floreali realizzati con diversi materiali tra fiori, sementi, sabbie colorate, corteccia e segatura. Le infiorate, poco diffuse nel Veneto e per questo molto suggestive, ripercorreranno la vita della santa patrona di Granze e del suo martirio.

Da segnare sul calendario l’immancabile notte da vivere con il naso all’insù a osservare le stelle. È il comune di Agna a organizzare, sabato 29 luglio, “Stelle in campagna”, un modo per evadere dalla città, dai suoi rumori e dalle sue luci, distendendosi sul prato per ammirare il cielo sia a occhio nudo, sia con telescopi.

Sempre sotto le stelle, ma con in mano un buon bicchiere di vino, ad Arquà Petrarca, dal 10 al 12 agosto, ci sarà “Calici di stelle”, mentre il giorno dopo, le vie del borgo saranno animate da un mercatino vintage e d’antiquariato.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: rollerblade (1), eventi (11), estate (45), infiorata (2), notte-del-fuoco (1), bassa-padovana (3)