Veneto Agricoltura alla fiera agricola di Verona dal 31 gennaio

Tre frontiere per lo sviluppo dei campi: agricoltura di precisione, biodiversità e agroforestazione

Veneto Agricoltura alla fiera agricola di Verona dal 31 gennaio

Agricoltura di precisione, biodiversità e agroforestazione, sono le tre frontiere dell'innovazione sostenibile in agricoltura e sono proprio questi i tre temi che Veneto agricoltura porta alla 113a Fiera agricola a Verona, quale emblema dell'attività che caratterizza l’operato dell'agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Un impegno costante a favore delle imprese agricole che proprio nel giorno di apertura della fiera, mercoledì 31 gennaio, sarà concretizzato alle ore 15 nell'area Forum (padiglione 3), con il primo degli appuntamenti organizzati dall'agenzia regionale in occasione della rassegna internazionale biennale veronese.

Il workshop sull’agricoltura di precisione verrà affrontata da tre punti di osservazione: la presentazione delle linee guida recentemente pubbicate dal ministero, le indicazioni pratiche sperimentate nell’azienda Vallevecchia con il progetto Life “Agricare” e il rapporto tra imprese e ricerca. Ad affrontare le tematiche legate al valore della biodiversità per le produzioni agricole sarà, invece, il secondo incontro organizzato per giovedì 1 febbraio alle 10 presso la sala Puccini (galleria 6/7 del quartiere fieristico scaligero). Al centro dell'attenzione il progetto Bionet che Veneto agricoltura conduce con un’ampia rete di partner che comprende gli Istituti agrari, l’Istituto zooprofilattico delle Venezie, il Crea e la provincia di Vicenza, nell’ambito del Psr Veneto. Anche in questo appuntamento, tecnici e produttori si incontreranno forti anche dell’esperienza maturata in un altro progetto da poco concluso (Vero Veneto) che ha dato modo di misurare con metodo scientifico il grado di biodiversità e la qualità della produzione ortofrutticola veneta. Nella giornata di venerdì 2 febbraio alle 10 in sala Puccini (galleria 6/7), protagonista del terzo convegno di Veneto agricoltura sarà il terzo tema sul quale l'agenzia regionale ha da tempo rivolto la sua attenzione e ben prima di tendenze modaiole: si parlerà di alberi tra le colture agrarie quali elementi non intrusi ma fattori di produzione e stabilizzazione climatica. Ovvero l’agroforestazione come un ritorno al futuro che è realtà in diversi contesti agricoli europei e italiani ed è stata oggetto di approfondimento in un focus group della rete per l’innovazione europea Eip-Agri e del progetto europeo AgForward.

Per le iscrizioni ai convegni e ulteriori informazioni: Veneto Agricoltura, 049-8293711 (interno 876), www.venetoagricoltura.org oppure info@venetoagricoltura.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)