Enaip: dove gli studenti imparano lavorando

Domenica 13 marzo si è svolto il classico taglio del nastro a Cittadella per la nuova officina meccanica nata dalla collaborazione tra Enaip Veneto e Frattin auto che vedrà alcuni giovani studenti lavorare fianco a fianco con meccanici professionisti. Un traguardo davvero importante per Enaip che inaugura così la sua prima “impresa formativa”, una forma di apprendimento già da lungo tempo sperimentata dall’ente e oggi riconosciuta come strumento di realizzazione del cosiddetto “sistema duale” italiano. 

Enaip: dove gli studenti imparano lavorando

Grazie alla partnership con Frattin auto, storica concessionaria del territorio, per gli studenti dei corsi di “operatore alla riparazione dei veicoli a motore” di Cittadella sarà una vera e preziosa esperienza professionale, che permetterà loro di misurarsi con le capacità e le competenze acquisite in aula e negli innovativi laboratori del centro e di imparare sul campo il “mestiere”: insomma di “imparare lavorando”.

A presentare l’iniziativa, nella sede dell’officina di via Borgo Vicenza, Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto
«Il nostro ente porta iscritto nel proprio patrimonio genetico il dialogo con le aziende del territorio: un dialogo che funziona davvero quando incrociamo aziende “illuminate” come la Frattin auto, portando frutti concreti e dando vita a esperienze innovative come questa. A loro va il nostro grazie per la fiducia dimostrata nei confronti dei nostri allievi e del nostro modo di fare formazione professionale».
«La collaborazione con le imprese − ha continuato Sbrissa − resta per noi sempre fondamentale, per definire in modo efficace i contenuti dei nostri percorsi formativi, come per offrire ai ragazzi l’opportunità di stage e tirocini, che sono il cardine della formazione per competenze di Enaip da sempre strettamente finalizzata al lavoro».

E proprio attraverso gli stage è iniziata la collaborazione con Enaip, come ha ricordato Romano Frattin, titolare della Frattin auto
«Dal 2009 ospitiamo nelle nostre officine gli allievi del centro di Cittadella. Sono ragazzi in gamba e ben preparati e siamo davvero felici di poter contribuire alla loro crescita professionale e personale. Non a caso uno dei nostri dipendenti è proprio un ex allievo del centro Enaip. Negli anni − ha aggiunto Frattin − la collaborazione con Enaip si è via via consolidata; da qui l’idea di aprire questo spazio dove gli studenti, sotto la guida dei nostri meccanici professionisti, possono davvero imparare lavorando». «Quando due eccellenze della formazione e dell’impresa del nostro territorio mettono a fattor comune progetti ed esperienze – ha sottolineato Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità della regione Veneto – a crescere non sono solo loro ma l’intera comunità. La nostra regione è stata la prima in Italia a credere e a investire importanti risorse nel sistema duale, ovvero un percorso che prevede l’alternanza di lezioni in aula a esperienze pratiche "sul campo”, per consolidarlo in politiche utili alla crescita delle aziende, anche in termini di innovazione e sviluppo».

La formazione professionale è un ciclo di studi per l’adempimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione entro il 18° anno di età
Il percorso consente di conseguire in tre anni un attestato di qualifica professionale riconosciuta in tutta Italia e in Europa e di accedere al quarto anno della scuola secondaria superiore. Nel solo centro Enaip di Cittadella sono oltre 400 gli studenti iscritti ai 20 corsi proposti.
Numeri significativi, che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. Pure in questa congiuntura di crisi, il 70 per cento degli studenti qualificati Enaip a un anno dalla qualifica trova occupazione; nel 65 per cento nei casi si tratta peraltro di un lavoro coerente con il titolo conseguito.
A Cittadella oltre all’operatore alla riparazione dei veicoli a motore i percorsi proposti sono: operatore ai servizi di vendita, operatore elettrico e operatore meccanico. Ad arricchire l’offerta didattica anche il quarto anno per il diploma di tecnico elettrico e di tecnico riparatore di veicoli a motore: titoli di studio del tutto equiparabili a quelli rilasciati dagli istituti tecnici professionali.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: frattin (1), alternanza scuola lavoro (2), sistema duale (1), enaip (8), formazione professionale (5), cfp (5)