Anteas: accanto ad anziani e più deboli ogni giorno

Nel Padovano l’Anteas conta oggi più di 8 mila soci, di cui 1.100 sono volontari che svolgono gratuitamente attività a servizio della comunità locale. I volontari Anteas provengono soprattutto da esperienze legate al mondo della Cisl.

Anteas: accanto ad anziani e più deboli ogni giorno

Il coordinamento Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) raggruppa più di 50 associazioni, la metà delle quali è rappresentata da associazioni di volontariato dedite a svolgere servizi di assistenza, tutela della salute e sociali e la restante metà è composta da associazioni di promozione sociale impegnate in attività prevalentemente culturali e aggregative. Solo tre le realtà non iscritte ai registri regionali: si occupano di salute, cultura e tempo libero.

L’Anteas nel territorio provinciale di Padova conta più di 8 mila soci e di questi oltre 1.100 sono volontari che svolgono personalmente e gratuitamente attività a servizio della comunità. I volontari Anteas provengono da esperienze sindacali legate al mondo Cisl e negli anni hanno saputo far crescere in tutto il territorio provinciale realtà associative molto legate al territorio comunale.

Aiuta ad avere un assaggio delle attività delle associazioni Renzo Baracco, presidente dell’Anteas di Vigodarzere e consigliere del Csv Padova dal 2016.

Come è nata l’associazione?
«L’Anteas di Vigodarzere è nata nel 2007 grazie a un gruppo composto da sette amici pensionati: dal momento che nel territorio non c’era nessuna associazione e/o servizio che si occupasse del trasporto sociale ci siamo attivati per dare vita a questo progetto. Il nostro obiettivo era garantire un servizio che permettesse alle persone in difficoltà (anziani, disabili, ecc.) di raggiungere l’ospedale in modo semplice; infatti l’ospedale è abbastanza lontano perché prima facevamo parte del territorio dell’ex Ulss 15 di Camposampiero.
Nel 2009 abbiamo effettuato i primi viaggi gratuiti con un pulmino dato in comproprietà dai comuni di Vigodarzere e di Campodarsego, ma era difficile organizzarsi a livello logistico. Poco tempo dopo ho fatto un’inserzione in un giornale per capire se ci fosse qualcuno che potesse aiutarci per l’acquisto di un pulmino munito di sollevatore e pedana per i disabili: un grande industriale di Campodarsego si è messo in contatto con l’associazione e ci ha donato un veicolo.
Nello stesso anno abbiamo partecipato a un bando del Csv e grazie a questo siamo riusciti a ottenere anche le attrezzature adeguate per il trasporto dei disabili. In seguito abbiamo stipulato una convenzione con il comune, per cui gli assistenti sociali ci segnalano persone in difficoltà e noi ci attiviamo con il servizio del trasporto».

Oltre al trasporto sociale l’associazione gestisce altre attività?
«Nel 2011 abbiamo organizzato due corsi formativi, finanziati dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova: tricot e l’arte di raccontare le fiabe. Il primo era rivolto a chi era interessato a conoscere la tecnica di lavoro a maglia, mentre il secondo permetteva di apprendere alcune tecniche narrative per la lettura animata in biblioteca; entrambi i corsi hanno riscosso successo e siamo rimasti soddisfatti.
Nel 2013 abbiamo partecipato a un corso di formazione per volontari, abbiamo programmato il corso di computer, abbiamo attivato i soggiorni climatici sia al mare che in montagna e, inoltre, abbiamo iniziato la raccolta per il Banco alimentare.
Nel 2014 abbiamo attivato il 30° corso di computer per i nostri tesserati, siamo andati in visita all’Expo di Milano e abbiamo iniziato a distribuire pacchi alimentari per circa dieci famiglie segnalate dal comune. Nello stesso anno abbiamo organizzato un corso di primo soccorso e un corso sul codice stradale, entrambi pensati per i nostri volontari».

Nel 2015 l’Anteas ha deciso di aprire un ambulatorio infermieristico, stipulando una convenzione con il comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. L’ex Ulss 15 ha concesso un ambulatorio all’interno del quale ci sono quattro infermieri volontari e vengono fatte iniezioni, piccole medicazioni, misurazione della pressione e della glicemia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: anteas (8), vigodarzere (11), terza-età (5), anziani (187), volontariato (119), csv-padova (8)