Unicef "accende una luce" in piazzetta Forzatè

“Accendiamo una LUCE in piazzetta”: l’Unicef di Padova incontra bambini e genitori sabato 16 maggio dalle 10 alle 19 in piazzetta Forzatè. È il primo di quattro appuntamenti in programma da maggio a settembre per promuovere i diritti dei minori e la riqualificazione urbana.

Unicef "accende una luce" in piazzetta Forzatè

L’Unicef di Padova incontra bambini e genitori ogni terzo sabato del mese in Piazzetta Forzatè per giocare e imparare divertendosi.
Il primo appuntamento è sabato 16 maggio, con un programma all’insegna del gioco: dalle 10 alle 12, infatti, la piazza si animerà di giochi, laboratori di giocattoli ed esposizione dei banchetti dell’Unicef.
Nel pomeriggio, le attività continueranno dalle 16 alle 19, con l’animazione del gruppo scout di Limena e con il laboratorio delle pigotte.

Il tema di questa prima giornata è “Vacciniamoli tutti” e rappresenta soltanto la tappa iniziale di un percorso mirato ad avvicinare tanto i più piccoli quanto gli adulti che li accompagnano ai temi sociali più caldi, come l’emergenza umanitaria in Siria, tema dell’appuntamento successivo, sabato 20 giugno.

La sensibilizzazione non riguarda però soltanto gli argomenti più di attualità, ma coinvolge anche la città di Padova: l’evento si svolge infatti in una piccola area da riqualificare che si è trasformata grazie all’attivismo dell’Unicef in uno spazio di incontro e di crescita.
Di qui lo slogan: “Accendiamo una LUCE in piazzetta”, dove la luce, a cui l’Unesco ha dedicato l’anno 2015, è metafora di cultura, valori e speranza.
«Far partecipare i bambini alla valorizzazione e al miglioramento del loro ambiente – spiega l’Unicef – procura benefici alla loro vita presente e getta le basi per un sano sviluppo futuro».

Info: comitato provinciale Unicef, 049-8754988
In caso di pioggia l'iniziativa è sospesa. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: unicef (36), piazzetta forzatè (2), vaccinazioni (7), pigotte (2), Padova (502), infanzia (43), bambini (57), gioco (50)
Fonte: Comunicato stampa