Volo venti attende nuovi aspiranti volontari per il corso di formazione

Entro il 13 ottobre l'associazione Volo venti, che ogni anno presta servizio volontario a migliaia di degenti dell'ospedale di Camposampiero, attende i nuovi volontari per dare il via al corso di formazione.

Volo venti attende nuovi aspiranti volontari per il corso di formazione

Parte a breve anche il percorso formativo per nuovi volontari dell’associazione Volo venti di Camposampiero, realtà fortemente radicata nel territorio dell’Alta Padovana e punto di riferimento, insieme all’Avo, per chi si trova a vivere l’esperienza del ricovero.

«Chi opera nel presidio ospedaliero di Camposampiero – spiega la presidente di Volo venti Giulia Ganassin – sono persone che grazie ai loro quotidiani gesti di spontaneità e amore per il prossimo danno assistenza e supporto ai pazienti ricoverati, collaborando con gli operatori sanitari attraverso prestazioni di semplice attuazione». Tanti sono i piccoli gesti che i volontari offrono: aiuto nell’ora dei pasti, compagnia, servizio di barbiere e parrucchiera, lavaggio dei capelli, gestione di tre punti informativi e accoglienza che sono situati agli ingressi principali della struttura ospedaliera per aiutare le persone a trovare quello che cercano all’interno. Inoltre, a chi ha difficoltà nella deambulazione viene offerto l’accompagnamento a destinazione con la carrozzina. «Tante altre sono le richieste, magari saltuarie che vengono fatte – continua Giulia Ganassin – piccole per noi che stiamo bene, ma preziose per chi ne ha bisogno. C’è posto per tutti negli svariati piccoli servizi garantiti alle persone ricoverate».

Gli incontri del percorso formativo si svolgeranno all’Ospedale di Camposampiero con il patrocinio dell’Ulss 15. Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 13 ottobre alla segreteria dell’associazione che si trova nell’area color arancione vicino ai poliambulatorio dell’ospedale e che è aperta il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Gli argomenti che verranno trattati nel corso formativo saranno il “pianeta anziani” e la rete sociale, elementi di igiene e di comportamento nei reparti ospedalieri, principi etici, anziani e demenza, relazione di aiuto, il volontario in ospedale e chi è l’associazione Volo Venti. Informazioni e iscrizioni: 340-1024959, voloventi@ulss15.pd.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa