Bobba: entro l'estate stabilizzazione 5 per mille

L'annuncio del sottosegretario al convegno dell'Istat sul non profit. La norma sulla stabilizzazione del 5 per mille «contenuta nelle delega della riforma del sistema fiscale», ed è pronta anche la legge sull'impresa sociale.

Bobba: entro l'estate stabilizzazione 5 per mille

La legge sull'impresa sociale e la stabilizzazione del cinque per mille vedranno la luce a breve, già prima dell'estate. Ad annunciarlo è il sottosegretario al Lavoro e politiche sociali Luigi Bobba, intrvenuto al convegno dell'Istat dedicato al censimento del non profit italiano, che ha spiegato come «sull'impresa sociale, in particolare, penso che i tempi saranno rapidi perché c'è una sfida da mantenere: di pari passo al disegno di legge andrà anche il fondo di accompagnamento  alle imprese su cui il presidente del Consiglio si è impegnato. Penso quindi che prima dell'estate i provvedimenti saranno messi in cantiere e speriamo anche portati a compimento».
Per quanto riguarda il cinque per mille, la norma sulla stabilizzazione è contenuta nelle delega della riforma del sistema fiscale che attende ora il decreto legislativo di applicazione, mentre per l'impresa sociale il testo è già stato depositato alla Camera.
Accanto a questi due punti strategici, il governo anche a dar forma al complessivo riordino della legislazione, per dare una base civilistica al settore. Infine, oltre alla riforma dell'impresa sociale, è in cantiere la proposta di un servizio civile di tipo universale, anche come contrasto al fenomeno dei cosiddetti neet (persone che nè studiano nè lavorano, ndr).
Secondo il sottosegretario «la mancanza di una moderna regolazione civilistica fa sì che ci siano fenomeni distorsivi all'interno del mondo del non profit. Questa  normativa consentirà di avere un' identificazione più chiara e trasparente di cos'è un'impresa sociale ed eviterà fenomeni di distorsione. Sappiamo che ci sono soggetti che lucrano a fini privati ma si presentano come non profit. Questi soggetti vanno espulsi, ma bisogna ricordare che il non profit è ben altro. Un settore di cui i cittadini italiani si fidano, come dimostra il successo del cinque per mille».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 5x1000 (7), Bobba (17), volontariato (119)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)