Ecco il festival per scoprire la mobilità sostenibile

È possibile affermare un nuovo modello di mobilità sostenibile a livello urbano e trovare soluzioni per vivere in città meno inquinate? È questa una delle domande alle quali intende rispondere l’associazione L’Osteria volante con “Eventone2: piccolo festival sulla mobilità” in programma a Padova da giovedì 19 a sabato 21 maggio.

Ecco il festival per scoprire la mobilità sostenibile

Saranno tre giorni di dibattiti, documentari e visite guidate, a ingresso gratuito, sui temi della mobilità sostenibile e del paradigma sociale ed economico a essa collegato.
«L’obiettivo – spiegano i soci de L’Osteria volante – è capire insieme a urbanisti, ingegneri ed esperti di mobilità sostenibile, quali sono state le dinamiche che hanno portato alla realtà che oggi conosciamo e quale potrebbe essere un nuovo modello di mobilità urbana sostenibile. Alla fine dei tre giorni elaboreremo una carta sulla mobilità per avviare un confronto costruttivo che modifichi il futuro delle nostre città».

In programma, con inizio alle 21 al centro universitario di via Zabarella 82, giovedì 19 ci sarà l’incontro “Esperienze di mobilità in Italia e nel mondo: dalla bici, al tram, alle lobby automobilistiche” con Anna Donati, di Kyoto club, Simona Larghetti, fondatrice di Salvaciclisti Bologna e Andrea Spinosa, consulente del sito Cityrailways.
Venerdì 20 “La mobilità a Padova e nel Veneto: è sostenibile? Potrebbe esserlo?” con Augusto Cusinato, esperto di pianificazione del territorio, Andrea Ragona, presidente di Legambiente Padova, e Mariarosa Vittadini, docente allo Iuav.
Sabato 21 alle 9.30 “Breakfast news” presso Zù Bar (corso Garibaldi 33/35). Alle 11 all’Ex Macello (via Cornaro 1) due appuntamenti in collaborazione con l’associazione La Mente comune: l’incontro “Ciclofficina, diritti e doveri” che, con l’aiuto di Luca Coin dell’ufficio mobilità ciclabile e dei rappresentanti della federazione italiana Amici della bicicletta, illustrerà i diritti e i doveri del ciclista previsti dal codice della strada; alle 13 il pranzo sociale (in caso di pioggia i due eventi si terranno presso il circolo Hub di piazza Gasparotto).
Alle 15 dal pontile del Portello parte il battello per la gita lungo le vie fluviali di Padova. A bordo si svolgerà l’incontro “L’idrovia, l’idrovora e il contratto di fiume” con Marino Zamboni, portavoce dei comitati uniti per l’idrovia Padova-Mare. La gita, organizzata in collaborazione con il circolo La Sarmazza di Legambiente Padova, è gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Info: www.facebook.com/LOsteriaVolante

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: mobilità sostenibile (1), auto elettriche (1), festival (40), biciclette (3)