Le notizie del giorno dal mondo e dall'Italia

Maturità 2017: Caproni, natura e tecnologia nella prova di italiano. Paura a Bruxelles, sventato attentato alla stazione. Ucciso il terrorista. Virginia Raggi rischia processo per abuso d’ufficio e falso: “Non mi dimetto”. Ius Soli, Grasso: “Ok entro l’anno”. Grillo: “Serve discussione a livello europeo”. Spending review, dal 2014 tagli per 30 miliardi. Gentiloni: “Serve spesa efficiente”. Confartigianato: persi 500mila posti di lavoro in 9 anni. Dalla Camera il via libera alla legge sui parchi naturali. Galletti: “Passo importante”. Basket, Venezia campione dopo 74 anni di attesa. Europeo Italdonne, azzurre ai quarti.

Le notizie del giorno dal mondo e dall'Italia

Maturità 2017: Caproni, natura e tecnologia nella prova di italiano.
Sono iniziati oggi gli esami di maturità per gli oltre 500mila candidati iscritti. La prima prova, quella di italiano, propone tracce insidiose: la lirica “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni per l’analisi del testo, il tema dell’arte e della natura per il saggio artistico-letterario, robotica e nuove tecnologie per il saggio socio-economico, disastri e ricostruzioni per il saggio storico-politico, “Il miracolo economico italiano” per il tema storico e infine il progresso nel tema di attualità.

Paura a Bruxelles, sventato attentato alla stazione. Ucciso il terrorista.
Torna la paura a Bruxelles: nella serata di ieri, la stazione centrale, la Gare Central e la Grand Place sono state evacuate in seguito a una piccola esplosione che fortunatamente non ha causato vittime. Le forze di sicurezza hanno evitato il peggio, uccidendo un terrorista “che indossava una cintura esplosiva e aveva con sé un’altra bomba imbottita di chiodi che non è esplosa”, ha spiegato il ministro degli interni belga Jean Jambon. Previsti maggiori controlli nella stazione centrale.

Virginia Raggi rischia processo per abuso d’ufficio e falso: “Non mi dimetto”.
Il sindaco di Roma Virginia Raggi rischia un processo per abuso d’ufficio e falso, dopo che la Procura di Roma ha chiuso le indagini, atto che solitamente precede la richiesta di processo. Raggi risponde all’accusa di abuso d’ufficio per la nomina di Salvatore Romeo, a capo della segreteria. L’accusa di falso, invece, riguarda la nomina a capo del dipartimento Turismo del Campidoglio di Renato Marra. “Non c’è alcuna possibilità che un eventuale rinvio a giudizio possa anticipare la fine del mio mandato”, ha commentato il sindaco della Capitale. 

Ius Soli, Grasso: “Ok entro l’anno”. Grillo: “Serve discussione a livello europeo”.
Il presidente del Senato Pietro Grasso spera di ottenere il via libera per lo Ius Soli entro la fine dell’anno, consapevole delle problematiche presenti: “La Lega Nord ha presentato per l'Aula 50 mila emendamenti, fatti con intenti ostruzionistici; bisognerà superare questo ostacolo". Risponde il M5S, che tramite il blog di Beppe Grillo chiede un coinvolgimento del Parlamento europeo; ma dal commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, arriva un secco “no comment”.

Spending review, dal 2014 tagli per 30 miliardi. Gentiloni: “Serve spesa efficiente”.
“I capitoli di spesa ridotti nel periodo 2014-2017 ammontano a 29,9 miliardi di euro”. Così ha dichiarato Yoram Gutgeld, commissario alla spending review, che ha poi specificato che “la riduzione rappresenta il 18% della spesa corrente”. Il premier Paolo Gentiloni, intervenuto alla presentazione di Gutgeld alla Camera, ha chiarito l’obiettivo del governo: “Il nostro traguardo non è quello dei tagli e basta, ma quello dell’efficienza”. 

Confartigianato: persi 500mila posti di lavoro in 9 anni.
Mezzo milione di posti di lavoro persi in 9 anni e una ripresa economica che procede ancora a rilento: sono queste le indicazioni uscite dall’assemblea di Confartigianato, che si è riunita all’auditorium “La Nuvola” a Roma. Il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, intervenuto nel corso dell’assemblea, ha affermato: “La strada è investire sulla competitività delle imprese, perché creano lavoro”. E sull’idea di un reddito di cittadinanza ha dichiarato: “È un’aberrazione dal punto di vista dei valori”.

Dalla Camera il via libera alla legge sui parchi naturali. Galletti: “Passo importante”.
L’Aula della Camera ha approvato il ddl sui parchi naturali con 249 voti favorevoli e 115 voti contrari (32 gli astenuti). “La riforma – ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti - è un passaggio importante per migliorare la tutela dei gioielli del nostro patrimonio ambientale”. “Con questa normativa, il Parlamento innalza significativamente il grado di protezione di queste aree”, ha poi spiegato il ministro.

Basket, Venezia campione dopo 74 anni di attesa. Europeo Italdonne, azzurre ai quarti.
La Reyer del proprietario Luigi Brugnaro conquista il terzo scudetto della sua storia dopo 74 anni di attesa. I veneziani si sono imposti in gara-6, sconfiggendo Trento 81-78 in un match equilibrato e carico di tensione. Melvin Ejim votato MVP delle finali. Continua l’avventura europea dell’Italdonne, che soffre ma si qualifica ai quarti di finale dopo aver battuto 49-48 in rimonta l’Ungheria. Giovedì la partita da “dentro o fuori” contro il Belgio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Dire - www.dire.it
Ansa
Sir
Le notizie del giorno dal mondo e dall'Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.