Riproponiamo la giornata di studio dell’Istituto superiore di scienze religiose dal titolo "Nascere e morire nella cultura africana". Intervengono l’antropologa Ana Cristina Vargas e il teologo nigeriano padre Oliver Izuogu.

“Il mistero sacrale della vita dal nascere al morire” è il tema della prolusione di Silvano Petrosino, filosofo, direttore dell’Archivio «Julien Ries» per l’Antropologia Simbolica (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) tenuta in occasione del Dies Academicus dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Padova lo scorso 23 novembre.
Riascoltala in podcast sul nostro sito.

“Cantieri di carità e giustizia. Capacità e talenti a servizio della povertà” è il titolo dell'incontro che ha visto la presentazione del quaderno frutto del lavoro di ricerca sulla storia della carità a Padova, prima tappa del percorso delineato dalla diocesi e dalla fondazione Zancan che proseguirà con la mappatura delle realtà attualmente impegnate sul fronte dell'aiuto ai più deboli e infine con l'apertura dei "cantieri" veri e propri.
Riascoltalo in Podcast dal nostro sito.

"La foresta e l’albero. Dieci parole per un'economia umana" è il titolo del volume di Luigino Bruni al centro dell'incontro con l'autore organizzato lo scorso 20 dicembre a palazzo Moroni.
Riascoltalo in podcast

 “Un ragazzo 2000 anni fa ha detto: ama il prossimo tuo! È possibile” è il titolo dell'incontro con il regista Pupi Avati che ha inaugurato la quinta edizione di "Cittadellascolta", il ciclo di incontri organizzato dal coordinamento pastorale vicariale di Cittadella, su iniziativa dell’ufficio di pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Padova, sul tema “La speranza scartata”.
Riascolta l'appuntamento in podcast.

Verso il matrimonio cristiano. In ascolto del Sinodo dei vescovi è il titolo della giornata di studio, aperta al pubblico, svaltosi martedì 6 dicembre 2016 in Facoltà teologica del Triveneto, organizzata dal biennio di licenza.
Sul tema sono intervenuti p. Oliviero Svanera, docente di morale sessuale e familiare alla Facoltà teologica del Triveneto, e il vescovo di Parma mons. Enrico Solmi, delegato dei vescovi italiani al Sinodo (2014 e 2015) e già presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale italiana (2010-2015).
Riascolta l'appuntamento in podcast