A dieci anni dalla scomparsa del teologo padovano mons. Luigi Sartori un ricco calendario di iniziative che proseguono fino ad agosto ne illumina la figura e il contributo fondamentale offerto alla teologia italiana post conciliare.
Il ciclo di incontri è stato inaugurato mercoledì 5 aprile nella sala del Redentore di Santa Croce da don Sandro Panizzolo, che è stato successore di mons. Sartori nella cattedra di ecclesiologia a Padova.
Riascolta l'incontro in podcast.

Statistiche esaustive non ne esistono, ma si stima che oltre una famiglia su 5 abbia difficoltà a pagare il riscaldamento, mentre il 10 per cento dei giovani è in piena povertà energetica. Guardando i dati raccolti in 21 Centri di ascolto vicariali, l’erogazione per i pagamenti delle bollette rappresenta il 64 per cento del totale. Ecco la nuova "povertà energetica" fotografata dal Report dell'Osservatorio Caritas delle povertà e delle risorse.
Leggi il servizio e riascolta l'incontro in podcast

"Credere al femminile" è stato il titolo dell'incontro tenuto dalla biblista Rosanna Virgili, ospite del gruppo di conoscenza e formazione sui nuovi movimenti religiosi, che quest'anno affronta nel suo percorso il tema della "ricerca di Dio nell'era post secolare".

Ospite d’eccezione a Cittadella, dove le parrocchie del vicariato hanno promosso nei mesi scorsi il progetto Cittadellascolta, sul tema “La speranza scartata”. Dopo le conversazioni con Pupi Avati e Agostino Burberi, è stata la volta di Enrico Letta, già primo ministro, attualmente docente della Paris school of international affairs e presidente dell’istituto Jacques Delors, intervenuto sul tema dell'inclusione sociale: sogno o necessità?

Riproponiamo la giornata di studio dell’Istituto superiore di scienze religiose dal titolo "Nascere e morire nella cultura africana". Intervengono l’antropologa Ana Cristina Vargas e il teologo nigeriano padre Oliver Izuogu.

“Il mistero sacrale della vita dal nascere al morire” è il tema della prolusione di Silvano Petrosino, filosofo, direttore dell’Archivio «Julien Ries» per l’Antropologia Simbolica (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) tenuta in occasione del Dies Academicus dell’Istituto Superiore di Scienze religiose di Padova lo scorso 23 novembre.
Riascoltala in podcast sul nostro sito.

“Cantieri di carità e giustizia. Capacità e talenti a servizio della povertà” è il titolo dell'incontro che ha visto la presentazione del quaderno frutto del lavoro di ricerca sulla storia della carità a Padova, prima tappa del percorso delineato dalla diocesi e dalla fondazione Zancan che proseguirà con la mappatura delle realtà attualmente impegnate sul fronte dell'aiuto ai più deboli e infine con l'apertura dei "cantieri" veri e propri.
Riascoltalo in Podcast dal nostro sito.

"La foresta e l’albero. Dieci parole per un'economia umana" è il titolo del volume di Luigino Bruni al centro dell'incontro con l'autore organizzato lo scorso 20 dicembre a palazzo Moroni.
Riascoltalo in podcast

 “Un ragazzo 2000 anni fa ha detto: ama il prossimo tuo! È possibile” è il titolo dell'incontro con il regista Pupi Avati che ha inaugurato la quinta edizione di "Cittadellascolta", il ciclo di incontri organizzato dal coordinamento pastorale vicariale di Cittadella, su iniziativa dell’ufficio di pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Padova, sul tema “La speranza scartata”.
Riascolta l'appuntamento in podcast.

Verso il matrimonio cristiano. In ascolto del Sinodo dei vescovi è il titolo della giornata di studio, aperta al pubblico, svaltosi martedì 6 dicembre 2016 in Facoltà teologica del Triveneto, organizzata dal biennio di licenza.
Sul tema sono intervenuti p. Oliviero Svanera, docente di morale sessuale e familiare alla Facoltà teologica del Triveneto, e il vescovo di Parma mons. Enrico Solmi, delegato dei vescovi italiani al Sinodo (2014 e 2015) e già presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita della Conferenza episcopale italiana (2010-2015).
Riascolta l'appuntamento in podcast