A Cadoneghe, Mejaniga e San Bonaventura l'avvento è un cammino condiviso

«Io realizzerò le promesse di bene...» (Ger 33, 14) è il versetto biblico che fa da sfondo e titola l’itinerario di avvento nelle tre parrocchie sorelle di Cadoneghe, Mejaniga, San Bonaventura

A Cadoneghe, Mejaniga e San Bonaventura l'avvento è un cammino condiviso

«Ci fidiamo? Mah... non è facile con tutto il male che vediamo e sentiamo attorno a noi… Ci sono tante violenze, ci sono tante sofferenze, tante malattie del corpo e del cuore, tante persone che non trovano lavoro, tanti fratelli in fuga dalla guerra e dall’oppressione, dalla miseria e dalla fame… Il Signore sarà davvero così potente da mantenere le sue promesse di bene? Sappiamo che il suo stile non è quello della bacchetta magica risolutrice e neppure dei colpi di scena, degli effetti speciali come nei film, dove tutto sembra possibile e fattibile… La sua potenza siamo noi, con tutta la nostra debolezza e fragilità», scrive nel bollettino parrocchiale don Silvano Berto, parroco di San Bonaventura, per spiegare ai parrocchiani il senso dell’itinerario proposto in preparazione del Natale alle tre parrocchie "sorelle" di Cadoneghe, San Bonaventura e Mejaniga.

Si comincia mercoledì 2 dicembre, alle 21 in salone a San Bonaventura, con l’incontro insieme a don Luca Facco, direttore della Caritas diocesana, dal titolo “Quali germogli di bene sono possibili nelle nostre comunità perché si avveri la promessa del Signore?”. Venerdì 11 dicembre, alle 21 a Vigodarzere, con le parrocchie del vicariato viene organizzata la chiacchierata fraterna con il vescovo Claudio su “Prego che la vostra carità cresca sempre più…” (Fil 1, 9). Misericordia e carità nell’anno del giubileo”.

“Che cosa dobbiamo fare? (Lc 3, 10). Tutti possiamo realizzare gesti di bene a misura d’uomo” è il tema della serata di lunedì 14 dicembre, alle 20.30 a Sant’Andrea, condotta da Patrizia Parodi, giornalista del settimanale diocesano la Difesa del popolo, e in cui si proietta il film Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi. “Abiteranno sicuri, perché egli sarà la pace…” (Mi 5, 3-4) è il versetto che annuncia il tema “Accogliere il Signore è accogliere l’uomo” che sarà sviluppato durante la serata di spiritualità di lunedì 21 dicembre alle 21 nella chiesa di Sant’Antonino; al termine ci sarà la possibilità di confessarsi.

Durante l’avvento ci sarà anche la possibilità di partecipare a due concerti a ingresso libero: mercoledì 16 dicembre, alle 21 a Sant’Andrea, con l’ensemble di archi e il soprano lirico Rosanna Lo Greco, mentre venerdì 18, alle 20.45 nella chiesa di San Bonaventura, ci sarà il concerto dei giovani del liceo musicale Marchesi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa