Alla Natività una festa tutta animata dalla comunità

La comunità che si trova a porta Trento festeggia la patrona dal 6 al 10 settembre. Lo fa mettendo in campo tutti volti che durante l’anno sono coinvolti nella vita parrocchiale, compresa la comunità filippina che celebra le proprio liturgie proprio alla Natività.

Alla Natività una festa tutta animata dalla comunità

Quest’anno dal 6 al 10 settembre la parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria a porta Trento (Padova) dedica alla sua patrona una festa tutta animata della comunità.
La corale, diretta da Antonio Mazzucato e accompagnata all’organo da Maurizio Pistore, è impegnata nelle celebrazioni dell’8 settembre alle 19 (solennità della Beata Vergine Maria) e di domenica 10 alle 10.
Il gruppo, composto da appassionati di canto mossi da buona volontà e tanta costanza, da settembre a maggio ogni martedì sera alle 21 si riunisce in chiesa per le prove. Durante l’anno partecipa al coro diocesano San Prosdocimo ed è chiamata a solennizzare celebrazioni ed eventi come l’omaggio floreale alla Madonna l’8 dicembre e il ricordo delle vittime del bombardamento dell’8 febbraio 1944.

Come ogni sagra che si rispetti anche alla Natività ogni sera dalle 19 il gruppo dei volontari adulti organizza, nella tensostruttura alle spalle della chiesa, lo stand gastronomico con piatti tipici della tradizione veneta, il bar e la lotteria.
Mentre i ragazzi gestiscono in autonomia, nel piazzale antistante il patronato, uno spazio dove servono panini e patatine. Nelle stanze del patronato dalle 20 sono aperti al pubblico: un laboratorio per bambini con spazio giochi e un angolo delle fiabe; il bar; una sala per i giochi di società; la mostra dei libri e quella fotografica dedicata alle suore Elisabettine che dopo settant’anni di servizio lasciano la comunità di porta Trento.
«Noi andremo a vivere in altre realtà – spiegano le religiose – ma porteremo sempre con noi la bella esperienza vissuta qui e la stima, la fiducia e l’affetto che abbiamo ricevuto dalla gente. Il nostro ricordo nella preghiera ci terrà uniti».

Sulla piastra adiacente lo stand gastronomico tutte le sere alle 21 sono in programma spettacoli musicali, di danza e di canto con artisti fortemente legati alla vita della comunità della Natività.
Si comincia mercoledì 6 con il gruppo folkloristico Ruzzantini pavani che, in costume tipo contadino del ’700, propone uno spettacolo con musica e canti in dialetto. I Ruzzantini sono ben conosciuti in parrocchia perché durante l’anno provano i loro spettacoli nelle stanze del patronato.
Giovedì 7 tornano, dopo il successo dell’anno scorso, Margarita Klurfan e Walter Cardozo della scuola Tango brujo.
Venerdì 8 la voce di Alessandra Cavuto del laboratorio musicale in inglese Sing it (che d’inverno si tiene nelle stanze del patronato) coinvolgerà il pubblico sulle note di successi italiani e stranieri. 
Sabato 9 tributo a Jovanotti con il gruppo Safari Live, una band attiva da oltre un quinquennio che ha calcato alcuni dei più importanti palchi nel nord e centro Italia.
E, infine, domenica 10 il Philippine festival organizzato dalla comunità filippina che da anni si ritrova nella comunità della Natività per celebrare i propri momenti liturgici e di preghiera guidata da un sacerdote “dedicato” che vive in canonica. La serata è l’occasione per conoscere le loro usanze attraverso le danze e i canti tradizionali.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: filippini (1), natività (8), sagra (80), porta-trento (2)