Anno missionario al via. Sabato 16 l'assemblea diocesana

"La messe è molta!". È questo il titolo dell'assemblea missionaria che si terrà sabato 16 settembre dalle 15 alle 18.30 a Rubano, nei locali del seminario minore. A illustrare il tema, lo stesso scelto a livello nazionale per l'imminente ottobre missionario, sarà il comboniano padre Giulio Albanese. Ad aprire l'assemblea, ci saranno però le testimonianze di alcuni giovani che dopo "Viaggiare per condividere" hanno vissuto un'esperienza missionaria nelle scorse settimane.

Anno missionario al via. Sabato 16 l'assemblea diocesana

C’è tutto un mondo là fuori che chiede di essere accolto e ascoltato.
Giovani e adulti smarriti nella ricerca di un senso nella vita, connazionali o stranieri affaticati dalla povertà o schiacciati dall’ingiustizia, in Italia come in tutto il mondo.
“La messe è molta!”, dunque, come recita il vangelo di Matteo. E nella buona novella che Gesù ha rivelato all’uomo può trovare accoglienza e risposta al proprio grido e alle proprie domande.

È racchiuso in queste quattro parole l’itinerario annuale che attende tutti gli animatori missionari nell’anno pastorale che si aprirà sabato 16 settembre, alle 15 nel seminario minore di Rubano, dove si terrà l’assemblea missionaria organizzata dal centro missionario diocesano.

Sarà il comboniano padre Giulio Albanese, direttore di Popoli e missione, la rivista delle Pontificie opere missionarie, a distillare i numerosi significati del tema scelto a livello nazionale per il prossimo ottobre missionario.
Nella lettera d’invito all’assemblea inviata a tutti gli animatori missionari delle parrocchie e dei vicariati, i religiosi e quanti hanno a cuore l’impegno per la missione, il direttore del cmd don Gaetano Borgo scrive:

«Questo tema ci aiutera a entrare nello stile del nostro impegno missionario: prima di ogni cosa siamo chiamati a metterci in ascolto per poter poi tradurre il nostro servizio in autentici concreti “Esercizi di fraternità”». Perfettamente in linea quindi con gli orientamenti pastorali diocesani.

Ad aprire l’assemblea, dopo la preghiera iniziale, saranno però alcune testimonianze dei giovani che lo scorso anno hanno frequentato “Viaggiare per condivere”, coronando il cammino formativo con una visita alle missioni dove sono impegnati religiosi padovani.
Don Gaetano lancerà quindi le due mattinate di orientamento alla missione sull’Evangelii gaudium in calendario per l’11 e il 18 novembre con la presenza di padre Ermes Ronchi.
Infine, dopo la relazione di padre Albanese e il confronto in assemblea, verranno consegnati alcuni strumenti e proposte di animazione, a partire dalla veglia dell’invio (20 ottobre) e dalla Giornata mondiale missionaria (22 ottobre) che caratterizzeranno l’ottobre missionario; il Festival della missione (Brescia, dal 12 al 15 ottobre, www.festivaldellamissione.it); gli itinerari formativi 2017-18 e altre notizie.

L’assemblea si concluderà intorno alle 18.30 dopo la distribuzione dei materiali per l’ottobre missionario.

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: cmd (1), gaetano-borgo (1), missioni (31), centro-missionario (4), fidei-donum (5)
Anno missionario al via. Sabato 16 l'assemblea diocesana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.