Autunno culturale, cinque proposte del Santo e di Santa Giustina

Cinque appuntamenti culturali lanciati dalle basiliche del Santo e di Santa Giustina per affrontare nuove sfide, cercando le risposte migliori nei testimoni. Economia solidale, migrazione e integrazione, violenza sulle donne e disabilità sono i temi scelti. Infine il 16 dicembre, in occasione dell'80° compleanno di papa Francesco, padre Francesco Ruffatto presenta il suo personale omaggio teatrale.

Autunno culturale, cinque proposte del Santo e di Santa Giustina

Le basiliche del Santo e di Santa Giustina propongono un autunno culturale sul tema “Nuove sfide e nuove risposte: i testimoni”. Negli ultimi anni la vita sociale ha visto svilupparsi notevoli emergenze connesse al cibo, al lavoro, alla violenza sulle donne... tanto per citarne solo alcuni. Di qui la necessità di proporre riflessioni che aiutino a capire le dinamiche di questi fenomeni.

È Francesco Moschetti dell’università di Padova a presentare gli incontri in apertura della rassegna che inizia martedì 15 novembre alle 20.45 presso la sala dello Studio teologico al Santo. La serata affronta il tema dell’emergenza cibo e lavoro con Marco Santori, presidente di Etimos foundation: “Microcredito: una risposta all’emergenza lavoro”; don Alessandro Amodeo, direttore della Caritas di Trieste: “Emporio solidale: una risposta all’emergenza cibo”. Introduce Flavio Zelco, presidente dell’Ucid sezione di Padova.

Martedì 22 novembre, stessa ora e luogo, si parla dei “Nuovi italiani” con Paul Jacob Bhatti, medico e politico pakistano (fratello di Shabhaz, martire); Abdoulaye Laity Fall, dipendente Cisl, presidente Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere) di Padova e Rovigo, senegalese. Introduce Stefano Allievi dell’università di Padova. Martedì 29 novembre, “Le donne in una società violenta» con Patrizia Zantedeschi, Centro Veneto progetto donna-centro antiviolenza della Provincia di Padova: “L’accoglienza delle donne vittime di violenza e la costruzione della rete di contrasto del fenomeno”; Ilenia Mezzocolli, dirigente medico pronto soccorso di Padova: “Il percorso specifico per la donna vittima di violenza”. Introduce Paolo Benciolini, dell’università di Padova. Martedì 6 dicembre, per “Ognuno è risorsa”, è in programma un dialogo tra Luca Ramigni, fondazione Fontana, e Guido Marangoni, ideatore della pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna” su “La potenza della fragilità”. Introduce Anna Soatto, avvocato in Padova. Un appuntamento tutto speciale chiuderà la rassegna il 16 dicembre alle 20.45 al Santo: padre Francesco Ruffato, in omaggio all’80° compleanno di papa Francesco, presenta la conversazione a più voci “Questo non è un mestiere”; regia di Filippo Crispo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)