Caselle De' Ruffi in festa per san Giacomo

Ultimimi giorni di luglio all’insegna della festa e della tradizione a Caselle di Santa Maria di Sala (Ve) con la sagra di San Giacomo preceduta dalla festa della trebbiatura e dalla manifestazione BirraRock che i giovanissimi organizzano in concomitanza della sagra per raccogliere fondi per opere di beneficenza.

Caselle De' Ruffi in festa per san Giacomo

A Caselle de’ Ruffi da venerdì 21 a martedì 25 luglio torna l’appuntamento con la sagra di San Giacomo, una manifestazione che coinvolge l’intera comunità veneziana e recupera antiche tradizioni contadine. Per festeggiare il patrono, oltre alla consueta apertura serale dello stand gastronomico, con parco divertimenti in piazza Tescari e spettacoli musicali, sono in programma due momenti liturgici: domenica 23 luglio la messa delle 10.30 animata da tutti i cori parrocchiali (la corale degli adulti, il coro famiglie e quello dei bambini) e martedì 25 luglio, giorno della memoria del santo, la messa solenne alle 19.

«La sagra di San Giacomo – racconta don Alberto Pregno, pastore della parrocchia in comune di Santa Maria di Sala – è stata preceduta dalla festa della trebbiatura di sabato 15 e domenica 16 e ha visto la comunità coinvolta prima in un momento di preghiera, a cui è seguita la benedizione di 120 trattori, e infine la trebbiatura dei campi, anche, in notturna. Un momento di riflessione sulle origini contadine della nostra comunità e di gratitudine nei confronti delle generazioni che ci hanno preceduto».

Da mercoledì 19 a martedì 25 luglio, invece, i giovani della parrocchia organizzano “BirraRock”. La manifestazione, giunta alla sua 17a edizione, unisce per sette sere nello stand di via Cavin Caselle 181, a Santa Maria di Sala, i giovanissimi appassionati di musica e birra con lo scopo non solo di divertirsi ma soprattutto di raccogliere fondi per opere di beneficenza. In questi anni con il ricavato gli organizzatori hanno sostenuto le vite di due fratelli in Kenya, l’associazione delle famiglie di Cazzago colpite nel 2015 dal tornado e, quest’anno come lo scorso anno, le famiglie del territorio che vivono un momento di difficoltà.

«Questi tre appuntamenti – prosegue don Alberto – concludono in allegria e convivialità il mese di luglio che ha visto impegnati cinquanta animatori formati in parrocchia e numerosi volontari nell’attività dei centri estivi a cui, per cinque settimane, hanno partecipato duecento bambini della scuola primaria e secondaria».

Ad agosto, invece, l’Azione cattolica del vicariato di Villanova di Camposampiero, di cui Caselle fa parte, organizza quattro campi scuola: a Tonezza del Cimone dal 30 luglio al 6 agosto per i bambini dai 9 agli 11 anni e dal 6 al 13 agosto per i ragazzi dai 12 ai 13 anni; a Rocca Pietore dal 13 al 20 agosto per i 14enni; e San Giovanni di Bolzano, da domenica 30 luglio a giovedì 3 agosto è in programma il campo “Issimi” dedicato ai ragazzi che frequentano i primi tre anni della scuola superiore. I campi scuola vicariali sono un’occasione speciali dove si creano nuove amicizie, si vivono speciali momenti di incontro, si cresce nel rapporto con Dio. Quindi non una semplice vacanza, ma un’importante esperienza di crescita nella scoperta della vita e della fede. Infine, a ferragosto è in programma un campo vicariale per le famiglie di Ac al passo del Tonale. «Per il futuro – conclude don Alberto – stiamo lavorando alla possibilità di collaborazione con le parrocchie vicine di Murelle e Sant’Angelo di Sala, di cui io sono responsabile, con dei progetti comuni che non privino, però, le singole parrocchie della propria identità». Per info: www.parrocchiadicaselle.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: caselle-de-ruffi (1), santa-maria-di-sala (1), san-giacomo (3), sagra (80)