Centro Universitario. Al via il 18 gennaio con Michaeldavide Semeraro tra preghiera e approfondimento

Al via il 18 gennaio, al centro universitario di via Zabarella a Padova un percorso alla scoperta dei salmi. Un viaggio tra fascino e mistero, tra lettura e meditazione.

Centro Universitario. Al via il 18 gennaio con Michaeldavide Semeraro tra preghiera e approfondimento
Sarà un viaggio tra fascino e mistero, alla scoperta di alcuni tra i testi più suggestivi della bibbia.

"Tehillim - Salmi" è il nuovo percorso, tutto dedicato ai canti di lode, al via il 18 e 19 gennaio prossimi al cento universitario di via Zabarella.

Versi che entrano direttamente nel cuore e passaggi ostici, apparentemente privi di significato. I salmi sono tutto questo. Nei millenni sono divenuti uno dei libri delle sacre scritture per gli ebrei; quindi verbo che Gesù in persona rivolgeva ai suoi discepoli; infine preghiera nella liturgia delle ore e nell'eucaristia per la chiesa. I salmi possono apparire un'ottimo medium per l'uomo per parlare a Dio, si tratta in realtà di parole che Dio stesso invia al credente. Per comprenderle occorre una chiave di lettura e la capacità di pregare.

Per questo il percorso alterna momenti di studio a momenti di contemplazione. Si parte con l'introduzione di Michaeldavide Semeraro, monaco benedettino e teologo. Alle 18 di giovedì 18 focus sull'esperienza personale di ogni partecipante con i salmi e sulla centralità di questi testi nella tradizione d'Israele e per la chiesa. Si prosegue (alle 21) con un appuntamento su come pregare con i salmi. Venerdì 19, dalle 16 alle 21 si susseguono tre incontri sul salterio come parola di Dio per l'uomo e dell'uomo per Dio, per terminare con la preghiera di compieta. Martedì 30 gennaio alle 21 a Santa Sofia, ci sarà un incontro di preghiera, che anticipa l'appuntamento di studio del 20 febbraio (18.15) con il rabbino capo di Padova, Adolfo Locci. Il 20 marzo altro momento di preghiera prima del weekend 20-21 aprile in cui l'approfondimento dei testi sarà affidato a Ludwig Monti, monaco di Bose. L'ultimo momento di preghiera, l'8 maggio, anticipa la conferenza conclusiva del 22 con Tiziano Lorenzin, francescano conventuale e biblista.

Info su: www.centrouniversitariopd.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: salmi (1), centro universitario (12), Padova (298)
Centro Universitario. Al via il 18 gennaio con Michaeldavide Semeraro tra preghiera e approfondimento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.