Compagnia, preghiera e lavoro. Ecco l'estate a Villa Immacolata

Ora et labora et noli contristari: ai campi di lavoro proposti da Villa Immacolata di Torreglia si prega, si lavora, ma si condividono anche momenti di gioia. Due proposte, dal 19 al 22 luglio e dal 2 al 5 agosto aperte a tutti.

Compagnia, preghiera e lavoro. Ecco l'estate a Villa Immacolata

“Ora et labora et noli contristari”: prega e lavora e non intristirti.
È il motto benedettino che accompagna giovani, famiglie, adulti e meno giovani che decidono di mettersi alla prova nei campi di lavoro estivi proposti dalla casa di spiritualità villa Immacolata di Torreglia. Tre notti e quattro giorni, dal 19 al 22 luglio oppure dal 2 al 5 agosto in cui i partecipanti contribuiscono alla manutenzione della casa con lavori concreti, condividono la parola di Dio e non solo.

«L'anno scorso – afferma don Federico Giacomin, direttore della casa – abbiamo avuto un centinaio di adesioni. È un'esperienza che vuol far entrare i partecipanti nella dimensione di una casa diocesana, appropriarsene, sentirla “loro”. La giornata è scandita con tempi precisi: un'ora di preghiera insieme la mattina con le lodi e la celebrazione della messa, un'altra ora di riflessione sulla parola di Dio del giorno dopo alla sera. Tre ore di lavoro al mattino e tre al pomeriggio. Sono giornate molto intense e impegnative, ecco perché non proponiamo una settimana intera ma quattro giorni. I lavori sono diversi, in base al fabbisogno della casa e anche alla tipologia di partecipanti».

Si va dalla tinteggiatura interna al mantenimento del parco, ma anche riassetto e “grandi pulizie”, sistemazione dei bagni.
I partecipanti sono persone che hanno un legame con villa Immacolata, ma arrivano anche giovani per passaparola o chi vuole cimentarsi in una nuova esperienza.
«La compagnia, la preghiera, il lavoro – conclude don Giacomin – sono tre componenti presenti nel campo. È una proposta fatta per il bene della casa dove le persone vivono un'esperienza cristiana del lavoro. E il lavoro aiuta molto ad amalgamare e unire le persone, il gruppo e aiuta anche ad entrare nella dimensione della preghiera e della riflessione e naturalmente anche in quella del divertimento perché non mancano momenti di gioia e allegria e condivisione».

Per iscrizioni: inviare una mail a info@villaimmacolata.net almeno una settimana prima della data scelta con i dati anagrafici, codice fiscale, telefono e email. Per informazioni: tel. 0495211340 dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17.

Tutti i diritti riservati
Compagnia, preghiera e lavoro. Ecco l'estate a Villa Immacolata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.