Corte di Piove di Sacco: al via il percorso quaresimale

Cinque incontri, in preparazione alla quaresima, a San Tommaso Apostolo di Corte: si inizia il 18 marzo alle ore 21 con il concerto meditazione del Coro giovani di Mestrino. Filo conduttore la quaresima, ma ogni incontro si può ricollegare a un passo del vangelo e a tematiche in esso contenute, dalla misericordia, alla dignità dell'uomo, dal rispetto per l'altro al battesimo. 

Corte di Piove di Sacco: al via il percorso quaresimale

La parrocchia di san Tommaso apostolo di Corte di Piove di Sacco propone un cammino di quaresima alla scuola del vangelo: cinque incontri, su tematiche specifiche in cui non ci sarà un relatore a intervenire. «Quest'anno, per la prima volta – spiega don Antonio Brugnolo, il parroco – insieme ai vari gruppi parrocchiali ci siamo interrogati su come potevamo prepararci alla Pasqua ed è nato questo percorso diverso e corposo. Il filo conduttore è la quaresima, ma ogni incontro si può ricollegare a un passo del vangelo e a tematiche in esso contenute. È un cammino alla luce del vangelo».

Il primo appuntamento è sabato 18 marzo alle ore 21 con un concerto meditazione, “Le parole della misericordia”, a cura del Coro giovani di Mestrino. Si prosegue poi il 24 marzo, sempre alle ore 21, con un incontro sulla shoah con Artale Samuel, sopravvissuto ai lager nazisti, deportato al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il 31 invece il gruppo giovani della parrocchia, circa una trentina di ragazzi, ha organizzato una veglia di preghiera per tutta la comunità e per ricordare il sinodo dei giovani. Il 2 aprile al pomeriggio, dalle ore 16, il coro Altipiano di Brugine propone “Così si raccontava... Luoghi, volti, voci della prima guerra mondiale”. Infine il percorso si chiude il 7 aprile con “La parola incontra l'arte”, un incontro a cura del museo diocesano di Padova e dell'ufficio Catechistico sull'arte di Giusto De' Menabuoi nel battistero della Cattedrale di Padova.

«Si parlerà quindi – afferma il parroco – di misericordia nel primo incontro, dignità dell'uomo e rispetto dell'altro con Samuel Artale che racconterà la sua atroce esperienza. La quaresima porta una pace interiore, fa capire il rispetto verso gli altri: è quello che emergerà anche nell'incontro con il Coro di Brugine che attraverso canti di montagna, diapositive e riflessioni sulla guerra ci condurrà in maniera alternativa in questa tematica oggigiorno così attuale. Infine l'incontro sull'arte sarà incentrato sul battesimo. È un percorso diverso dal solito che coinvolge delle realtà del territorio anziché un relatore unico. Nasce anche grazie alla collaborazione di alcuni parrocchiani che fanno parte dei gruppi invitati nelle diverse serate». Gli incontri si tengono nella nuova sala polivalente del centro parrocchiale a eccezione del concerto del Coro di Mestrino, che è in chiesa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: quaresima (46), preparazione (3), Corte-di-Piove-di-Sacco (1)