Da domani riprendono le visite straordinarie alla biblioteca antica del seminario

Un patrimonio di valore inestimabile costituito da  1.155 manoscritti; 483 incunaboli; 10.588 cinquecentine; 12.728 seicentine; 60 mila volumi del 18° e 20° secolo sta per dischiudersi di fronte agli occhi di chiunque voglia ammirarlo domani e sabato 15 ottobre (con prenotazione obbligatoria). Nelle visite straordinarie rientrano anche la biblioteca moderna della Facoltà teologica del Triveneto e la chiesa di Santa Maria in Vanzo che vanta opere, tra gli altri, di Jacopo da Ponte. 

Da domani riprendono le visite straordinarie alla biblioteca antica del seminario

Riprendono, visto il successo delle edizioni precedenti, le aperture straordinarie al pubblico delle sale antiche e moderne della biblioteca del seminario vescovile di Padova e della Facoltà teologica del Triveneto (Padova, via Seminario 29), con visite guidate gratuite ed esposizione di manoscritti e volumi dello straordinario patrimonio librario.

Novità di quest’anno è l’introduzione di una breve visita alla chiesa di Santa Maria in Vanzo del seminario maggiore (secc. 15°-16°), che fa parte del polo accademico e racchiude dipinti di Jacopo e Francesco Da Ponte e di Domenico Campagnola.

Le prime due visite si svolgeranno sabato 24 settembre e sabato 15 ottobre, in due turni con inizio, rispettivamente, alle ore 9.30 e alle ore 10.30. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; ma è necessaria la prenotazione al numero 049-8230013 oppure scrivendo a biblioteca@fttr.it

Sono già in calendario tre aperture straordinarie per il 2017: sabato 1° aprile, sabato 13 maggio e sabato 17 giugno, con le stesse modalità. Informazioni: www.bibliotecafttr.it

La biblioteca del seminario vescovile di Padova è articolata in due sezioni: antica (conserva una prestigiosa raccolta di manoscritti, incunaboli e libri stampati nei secoli 16°-20°) e moderna (raccoglie prevalentemente testi – monografie e periodici – di carattere storico, filosofico e teologico).

La sezione antica ha un patrimonio di 1.155 manoscritti; 483 incunaboli; 10.588 cinquecentine; 12.728 seicentine; 60 mila volumi del 18° e 20° secolo.

La sezione moderna da settembre 2008 è divenuta la biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto, affiancando alle collezioni librarie della “sezione moderna” del seminario vescovile diocesano i volumi provenienti dall’istituto filosofico Aloisianum della provincia italiana della Compagnia di Gesù e incrementando in questi anni il patrimonio con oltre un migliaio di nuove acquisizioni.

Si offre come un polo culturale specializzato in scienze storiche, filosofiche e teologiche a servizio non solo degli studenti e dei docenti interni, ma anche degli studiosi di tutto il bacino triveneto. Il patrimonio librario è così distribuito: 185 mila volumi collegati in SBN, 1.443 riviste (di cui 772 correnti), circa 20 mila fascicoli, 52 e-book; sono inoltre a disposizione degli utenti una ventina di banche dati per la consultazione di riviste di teologia, bibbia, religione e filosofia in formato digitale e accessibili full text.

Nel maggio di quest’anno la biblioteca si è ulteriormente arricchita di 438 nuovi volumi, che hanno incrementato le sezioni relative a “famiglia e giovani” e “scienza e fede”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: straordinarie (1), antiica (1), moderna (1), visite (10), biblioteca (12), Fttr (17)