Facciamo una tenda. Nuovo percorso di Ac e Fuci. Si parte martedì 23

Giovani e bibbia nel nuovo percorso di Ac e Fuci. Si parte martedì 23. "Un'occasione tagliata su misura per i giovani", ogni giorno con un biblista diverso per rileggere la storia del profeta Elia.

Facciamo una tenda. Nuovo percorso di Ac e Fuci. Si parte martedì 23

La bibbia ha tanto da dire, ma non sempre abbiamo gli strumenti per capirla.
Questo è il punto di partenza del percorso di approfondimento per giovani dai 18 ai 30 anni organizzato da Fuci e settore giovani di Azione cattolica, dal titolo “Facciamo una tenda”. Cinque appuntamenti mensili in Casa Pio X, a partire da martedì 23 gennaio alle 20.30, accompagnati da alcuni biblisti con cui leggere la storia del profeta Elia.

«Ogni volta – spiega Giacomo Ghedini, vicepresidente giovani di Ac – che partecipo a un incontro di esegesi biblica, ne esco non solo stimolato e provocato, ma anche sereno. Le mie battaglie quotidiane hanno più senso, riesco ad avere uno sguardo più ampio sul mio percorso e su quello che succede intorno a me, la mia fede è più consapevole».

L’obiettivo di “Facciamo una tenda” è proprio quello di offrire questa esperienza ai giovani della diocesi, creando un’occasione tagliata su misura per loro. Accanto al momento centrale di approfondimento, proposto da un biblista sempre diverso, ci sarà uno spazio per riportare alla propria vita le suggestioni offerte dalla Scrittura.

«Abbiamo notato – continua Ghedini – che le proposte di spiritualità non mancano, mentre quelle culturali sono più rare, soprattutto per noi giovani. Credo che lo studio possa dare molto anche alla vita di fede».

La proposta di quest’anno, pensata da un’équipe di giovani delle due associazioni promotrici, segue la vicenda di Elia, narrata nei due libri dei Re: è una storia di alte aspettative deluse, di incertezza e di solitudine, che acquistano un nuovo senso nell’incontro semplice ma significativo con il Signore. Il profeta riesce a trovare una stabilità nell’insicurezza, e potrebbe aiutare i partecipanti a fare lo stesso. Il percorso può essere una buona opportunità anche per gli educatori Acr che vogliono prepararsi al campo estivo, che pure è incentrato sul profeta Elia, in modo personale, prima che in chiave educativa.

Il primo incontro, “Crollano le certezze”, sarà accompagnato da don Andrea Albertin, docente presso la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto superiore di scienze religiose e assistente di Azione cattolica. I successivi vedranno avvicendarsi in cattedra biblisti cattolici e non solo, per dare la possibilità di leggere la bibbia anche con sguardi diversi da quelli a cui siamo abituati, e saranno martedì 27 febbraio (“Toccare il fondo”), martedì 20 marzo (“L’Incontro”), giovedì 5 aprile (“Ripartire”), martedì 8 maggio, (“Facciamo la tenda!”), in Casa Pio X, via Vescovado 29, dalle 20.30. Per dare la possibilità anche a chi si trova all’estero o è impossibilitato a spostarsi di seguire gli incontri, l’approfondimento potrà essere seguito in streaming (in diretta o in differita) sulla pagina Facebook “Facciamo una tenda”, dove saranno caricati anche i materiali forniti ai partecipanti.

Luisa Bellomo

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)