Famiglia: al centro universitario al via i laboratori attivi

In risposta alle richieste di alcune giovani coppie, il centro universitario di Padova organizza cinque laboratori attivi “Verso il sinodo sulla famiglia”. Primo appuntamento domenica 19 ottobre.

Famiglia: al centro universitario al via i laboratori attivi

«Hanno espresso – spiega don Roberto Ravazzolo, direttore del centro – l’esigenza di discutere, con l’aiuto di esperti, gli argomenti del sinodo straordinario e i nodi problematici che toccano la famiglia nel quotidiano. Chi ha sollecitato i laboratori attivi, anche alcune persone con un’esperienza di fallimento matrimoniale, desidera ragionare “da cristiano” su ciò che sta vivendo. Restando dentro alla comunione ecclesiale, ma – come chiede di fare papa Francesco – chiamando le cose con il loro nome».

Il primo dei laboratori attivi, che si terrà il 19 ottobre, avrà come titolo: “In principio non era così... (Mc 10,1-12) e quindi, com’è?”. Viene proposta una lettura dei documenti del sinodo, che metterà in luce i criteri che li hanno ispirati. Emergeranno così delle chiavi di lettura utili al proseguimento del percorso e alla chiarificazione delle questioni complesse sottese. La proposta sarà guidata da Antonio Da Re e Marzia Soavi.
«Tutti i laboratori, a parte uno, avranno due voci – un uomo e una donna – per cogliere i diversi punti di vita. Uomo e donna non necessariamente sposati tra loro! Solo in un caso ci sarà una coppia. A tutti abbiamo chiesto di favorire un dialogo schietto sui temi in gioco e, soprattutto, evitare che ci siano schieramenti e chiusure».

Gli altri laboratori attivi si terranno nelle seguenti date: 16 novembre, “Sessualità e fecondità” con Luisa Malesani e Dario Vivian; 10 gennaio, “Un legame è per sempre?” con Lilia Sebastiani; 15 marzo, “La differenza cristiana” con Roberta Terreni e Paolo Mirabella; 3 maggio, “Questa è la nostra fede” (ospite ancora da definire”). L’anno prossimo, in occasione del sinodo ordinario, il centro universitario proporrà altri laboratori. «Sempre con l’obiettivo che non siano un puro esercizio accademico – conclude don Roberto Ravazzolo – ma provocazione per muoversi verso nuovi traguardi». Per info e iscrizioni: 049-8764688 e www.centrouniversitariopd.it
Chi è interessato a un servizio di baby sitting, è pregato di comunicarlo alcuni giorni prima di ciascun laboratorio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: centro universitario (13), famiglia (217), sinodo sulla famiglia (56)