I diaconi del Triveneto insieme a Verona tra bilancio e prospettive

Verona ospita, sabato 11 ottobre, un convegno ecclesiale che chiama a raccolta le comunità diaconali delle quindici diocesi del Triveneto. L’appuntamento, promosso dalla Commissione regionale per il diaconato, si tiene all’istituto salesiano San Zeno.

I diaconi del Triveneto insieme a Verona tra bilancio e prospettive

«L’evento – spiega mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine e vescovo delegato della Conferenza episcopale triveneto per tale ambito – intende promuovere la mutua conoscenza tra le comunità diaconali diocesane e la riflessione sui temi inerenti l’identità e il ministero del diaconato permanente. Abbiamo scelto il giorno in cui ricorre la prima memoria liturgica di San Giovanni XXIII. A questo papa dobbiamo l’indizione del Vaticano II, concilio che ripropose nella chiesa cattolica il ministero del diaconato permanente».

Il programma prevede: ore 9, lodi mattutine presiedute da mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona; saluto da parte del vescovo delegato, mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine; presentazione della sintesi, che descrive l’attuale situazione delle comunità diaconali in Triveneto. Alle 10, relazione su “Bilancio e prospettive della teologia del diaconato” a cura di don Erio Castellucci (Issr di Forlì) a cui segue dibattito.
La messa viene celebrata da mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia, alle 12.
Dopo pranzo, suddivisione nei gruppi di scambio, guidati dai moderatori e, alle 16, primi vesperi della domenica.

Sono invitati a prendere parte al convegno ecclesiale i vescovi diocesani, i delegati episcopali per il diaconato, tutti i diaconi con le eventuali spose, i candidati al diaconato (che hanno già fatto il rito di ammissione) con le eventuali spose e gli incaricati per la formazione diaconale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: diaconi permanenti (2), Mazzocato (1), diaconato (13), Verona (9)
Fonte: Comunicato stampa