I sussidi per il nuovo anno dell'Azione cattolica: crescere nella fede è una questione di gioia

L’Azione cattolica di Padova vive l’anno associativo 2016-2017 all’insegna de “La gioia del vangelo”. Declinato per le diverse fasce d’età e settori questo slogan dà il “la” all’intera vita annuale dell’associazione. e rappresenta il tratto comune delle proposte formative che l’associazione rivolge a ragazzi, giovani e adulti. E a maggio torna l’ACRissimo.

I sussidi per il nuovo anno dell'Azione cattolica: crescere nella fede è una questione di gioia

L’Azione cattolica di Padova vive l’anno associativo 2016-2017 all’insegna de “La gioia del vangelo”.
Declinato per le diverse fasce d’età e settori questo slogan dà il “la” all’intera vita annuale dell’associazione. Ma vediamo come.

Acr

“Circondati di gioia” è il titolo del cammino annuale diocesano e nazionale per bambini e ragazzi dell’Acr, sviluppato in diversi tempi durante l’anno accompagnato dal Tackle.
Partendo dal chiedersi “Cosa mi rende felice?”, “Mi rendi felice e io ti rendo felice?”, ogni ragazzo, attraverso il confronto con altri e misurandosi con capacità e limiti, scopre la gioia dell’incontro con Cristo, in un cammino condiviso con la sua comunità.
I ragazzi si interrogano su quali sono i loro sogni e comprendono che per realizzarli sono necessari il supporto e la presenza di altre persone, sperimentano così il sentirsi chiamati a una gioia condivisa e si scoprono parte di una comunità che vive la loro stessa chiamata alla felicità.
L’ultima parte dell’anno ha particolare rilevanza perché conduce i ragazzi direttamente all’ACRissimo, dove comprenderanno che la gioia della risurrezione è annuncio che va portato al mondo e che ciascuno, con i propri talenti, può rendere la propria vita testimonianza viva della gioia del vangelo. A fare da sfondo a tutto il cammino è il racconto de “La spada nella roccia”.

Giovani e giovanissimi

I cammini formativi giovani e giovanissimi guideranno i gruppi alla scoperta della gioia, accompagnati dall’icona biblica dell’anno.
Agli educatori dei gruppi giovani e giovanissimi viene riproposto l’utilizzo dei testi nazionali, per i quali ha collaborato anche l’Ac di Padova. Il nuovo sussidio giovanissimi "C’è più gusto" è stato ripensato completamente, per offrire uno strumento sempre più al passo con una realtà in rapido mutamento. La proposta si concentra su quattro moduli principali: l’impegno, l’affettività, la sfida, il divertimento.
Il testo giovani invece, "Contagiati di gioia", riprende le quattro mete del progetto formativo declinandole in un percorso che si pone l’obiettivo di aiutare i giovani a scoprire, attraverso la vita di gruppo, il senso della gioia cristiana e a trasmetterlo a chi non condivide lo stesso cammino di fede o si sente lontano dalla chiesa; a maturare la consapevolezza che la gioia e il dono gratuito di sé sono fondamento per la costruzione di relazioni autentiche di amicizia; a recuperare una relazione di armonia con il creato; e, infine, a prendere l’iniziativa nel coinvolgere la comunità a ritrovare e vivere la gioia della missione.

Adulti

Gli adulti sono chiamati innanzitutto a far sintesi tra la vita e il cammino di fede scegliendo di stare nella chiesa locale, condividendo le responsabilità con i parroci; a rimanere come adulti tra gli adulti condividendo le scelte laicali; a condividere il percorso di iniziazione cristiana con la comunità intera, come adulti capaci di essere accompagnatori e testimoni; a mettersi accanto agli educatori, curando percorsi formativi per aiutarli a crescere nella fede e dentro l’Ac.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: tackle (1), azione cattolica (53), acr (19), ac (342)