Il maggio di Villa Immacolata, tra preghiera e cultura

Denso di proposte il mese di maggio per villa Immacolata. Mercoledì 6 inizia la quarta edizione dell’itinerario “Lectio biblica e frutti della preghiera”. Sabato 16 maggio prende avvio anche l’itinerario “Riscopriamo la bellezza della fede cristiana”, e domenica 31 il mese si conclude con una giornata di meditazione e danza.

Il maggio di Villa Immacolata, tra preghiera e cultura

Da mercoledì 6 maggio, fino al 10 giugno, prende vita la quarta edizione dell’itinerario “Lectio biblica e frutti della preghiera”
Sulla lettera ai Galati, don Federico Giacomin, direttore della casa di spiritualità diocesana, e Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica, accompagneranno i partecipanti, per due ore alla settimana (dalle 20.30 alle 22.30), in un percorso che andrà dallo studio del testo alle scelte di vita.
«L’obiettivo della proposta, aperta a giovani e adulti – sottolinea don Giacomin – è favorire un approccio alla lettura della parola di Dio che porti alla preghiera, a un rapporto con i testi che non si fermi allo studio esegetico ma provochi un mettersi in gioco a livello personale». In ciascun incontro si affronterà un capitolo della lettera paolina. «Vi entreremo dal punto di vista cognitivo, poi chiederemo che ciascuno faccia una propria meditazione per capire cosa Cristo, attraverso quella Parola, gli chiede di vivere in quella settimana».
Divisi a gruppi e supportati dalle due guide, i partecipanti sperimenteranno quindi un momento di confronto su quanto emerso dalla meditazione, per arrivare a vedere nascere delle scelte personali.

Sabato 16 maggio prende avvio anche l’itinerario “Riscopriamo la bellezza della fede cristiana”, guidato da don Sante Babolin, professore ordinario di filosofia presso l’università Gregoriana di Roma, che poi continuerà il 23 e 30 maggio e il 13 giugno, sempre dalle 9 alle 12.30.

Per domenica 31 maggio, dalle 10 alle 17, villa Immacolata propone una giornata di meditazione e danza guidata da Paola Varricchio, danzamovimentoterapeuta che si occupa di dialogo interreligioso.
Slogan della proposta: “È davanti al Signore che io danzo”. «Danzare davanti al Signore offrendo se stessi è far posto a Dio che viene ad abitare in noi – spiega don Giacomin – Nella giornata si potrà riscoprire e condividere il senso della bellezza e della festa e la speranza che si radica nell’incontro e dialogo con Dio».

Proposta “fuori porta”, infine, il weekend di spiritualità nel monastero a Sant’Agata Feltria presso le clarisse: un tempo di condivisione della preghiera con le monache della comunità.
La partenza sarà il 22 maggio da villa Immacolata alle 9 e il rientro il 24 maggio verso le 18.
Per info e iscrizioni è sufficiente inviare una mail con i propri dati personali e recapito telefonico a info@villaimmacolata.net; o telefonare allo 049- 5211340 tutti i giorni 9-11.30 e 14.30-17.30.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: don federico giacomin (3), lectio biblica (1), villa immacolata (23), torreglia (18), danza (7)