In preghiera per l'unità dei cristiani

Dal 18 al 26 gennaio si celebra la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Un’occasione importante, come chiesa e comunità locali, per riflettere sul fatto, come cita lo slogan dell’anno tratto dalla prima lettera ai Corinzi di san Paolo e sottoposto all’attenzione mondiale dalla chiesa canadese che ha curato parte della sussidiazione, che “Cristo non può essere diviso” (Cor 1, 1-17).

In preghiera per l'unità dei cristiani

Ricco e variegato, come da tradizione, il calendario delle celebrazioni e degli eventi diffusi sul territorio diocesano per incontrare e sensibilizzare sempre di più le comunità locali. Il programma è stato predisposto dalla pastorale diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso: la settimana si è aperta con la giornata del dialogo cristiano-ebraico, a sottolineare la priorità dell’incontro con Israele, “radice santa” della fede. Per l’occasione, il rabbino capo della comunità ebraica di Padova, Adolfo Aaron Locci, sabato 18 alle 20.45, in casa Pio X a Padova, terrà una conferenza sul settimo comandamento “Non ruberai”, continuando la tradizione della giornata che vede di anno in anno ripercorrere le “dieci parole” del monte Sinai.
Questi gli ultimi appuntamenti in programma nei prossimi giorni.
La comunità ortodossa romena ha organizzato per martedì 21 alle 20.30, nella propria parrocchia in via Vigonovese 71 a Padova, la celebrazione dei vespri ortodossi.
Mercoledì 22 gennaio, il vicariato di Este, in particolare, è coinvolto nella veglia di preghiera che si terrà nella chiesa di Meggiaro, con la presenza di don Giovanni Brusegan, un rappresentante ortodosso romeno e un rappresentante luterano.
Il vicariato di Arzergrande, a sua volta, vivrà la veglia di preghiera giovedì 23 gennaio alle 20.45 nella chiesa di Vallonga: parteciperanno padre Liviu Verzea, ortodosso romeno; Bernd Prigge, luterano; don Elia Ferro, delegato diocesano per la pastorale dei migranti.
Mons. Antonio Mattiazzo presiederà la preghiera ecumenica con la presenza di rappresentanti di altre chiese sorelle venerdì 24 gennaio alle 21 nella chiesa di San Francesco a Padova.
La settimana per l’unità dei cristiani si chiude in diocesi domenica 26 gennaio con una meditazione del pastore luterano Bernd Prigge, dalle 18.45 nella cappella universitaria San Massimo, in vicolo San Massimo 2 a Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Ecumenismo (41), San Leopoldo (10), unità cristiani (1)