Iniziazione cristiana in estate. Un tempo per approfondire formazione e spiritualità

Una serie di proposte aperte ai catechisti per rendere fruttuosa un'estate di ricarica per ripartire con lancio nel prossimo anno di iniziazione cristiana. Si comincia tra poco più di un mese, a Roverè per la tre giorni di formazione triveneta. A luglio, a Siusi, la scuola nazionale. E poi, dal 21 al 25 agosto la settimana biblica diocesana a villa Immacolata. Senza dimentica il Festival biblico che si apre giovedì 18 maggio. 

Iniziazione cristiana in estate. Un tempo per approfondire formazione e spiritualità

Non siamo ancora in estate e neppure questa primavera sembra voglia esprimersi fino in fondo, anzi qualche giorno mostra una forte nostalgia per l’inverno. E, tuttavia, un catechista deve pensare anche al tempo estivo, non solo per rompere certi ritmi di impegno e ritrovare un salutare riposo, ma anche per regalarsi qualche occasione di approfondimento della propria formazione e spiritualità. Sono tre le proposte che rivolgo a varie tipologie di catechisti.

La prima è la tre-giorni di formazione organizzata a livello di diocesi del Triveneto dal 22 al 25 giugno a Roverè (Verona). È indirizzata ai coordinatori della catechesi vicariale e parrocchiale. Dopo la proposta dello scorso anno, che ha tracciato il profilo ecclesiale del coordinatore, quest’anno il tema sarà: “Il ruolo del coordinatore nei processi dell’iniziazione cristiana”. Il tema ci interessa particolarmente visto il cammino di rinnovamento che la nostra diocesi di Padova sta compiendo. Inoltre, la tre-giorni offre a tutti un’occasione di confronto e scambio di esperienze con i catechisti delle altre diocesi della regione.

La seconda proposta è la scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi a Siusi allo Sciliar (Bolzano) dal 22 al 30 luglio indirizzata a tutti i catechisti. Il percorso formativo, che da anni viene proposto, quest’anno affronterà le tematiche che riguardano l’“Identità dell’annunciatore”. Attraverso i laboratori e le riflessioni offerte, si entrerà nel cammino di se stessi, per accogliere l’altro, per creare legami e opportunità di crescita e condivisione utili all’evangelizzazione.

La terza proposta riguarda la settimana biblica diocesana alla sua 24a edizione, che si terrà a villa Immacolata di Torreglia dal 21 al 25 agosto. Il tema sarà "Il libro e la figura del profeta Geremia". Ogni giorno è previsto l’ascolto di relazioni tenute da biblisti, la partecipazione a lavori di gruppo e a momenti celebrativi.

Per partecipare a queste iniziative, si deve contattare la segreteria dell’ufficio per l’annuncio e la catechesi: 049-8226103 (9-13) o scrivendo a segreteria.catechesi@diocesipadova.it

Infine, ricordo anche un altro appuntamento, che non è proprio in estate, ma potrebbe essere un’occasione per farla iniziare nel migliore dei modi. Si tratta del Festival biblico che si terrà a Vicenza, Verona, Rovigo, Trento, Vittorio Veneto e Padova e che prevede vari appuntamenti in cui la parola di Dio viene approfondita attraverso diversi linguaggi. Informazioni: www.festivalbiblico.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: approfondire (1), iniziazione-cristiana (15), estate (45)