L’agosto di Conselve: prima della Fiera c’è la festa della comunità

Tre ricorrenze segnano il mese. Si inizia il 5 con la Madonna della Neve, quindi i giorni di festa per san Lorenzo che negli anni si sono andati caratterizzando come appuntamento della comunità cristiana, in cui ritrovarsi e fare memoria di chi si è speso per il paese. Quest’anno nel Giardino della memoria realizzato sul retro del Duomo si ricorderà con l’intitolazione di un cippo Lorenzo Veronese, generoso collaboratore della parrocchia e assessore negli anni Ottanta.

L’agosto di Conselve: prima della Fiera c’è la festa della comunità

Il mese di agosto è tutto un susseguirsi a Conselve di feste di carattere religioso e di riflesso anche popolare.
Si inizia con la ricorrenza della Madonna della Neve, proseguendo con la festa del patrono san Lorenzo, per finire con la Fiera franca di sant’Agostino e la relativa sagra.

Il primo appuntamento ricorre all’inizio del mese, con la festa della Madonna della Neve, che dei tre appuntamenti agostani è senz’altro il più recente, ma non per questo meno sentito degli altri.
L’idea è venuta a un gruppo di residenti di via Fondà, nella zona rurale della cittadina, alla fine della quale sorge un capitello, fatto completamente restaurare dalle famiglie del luogo a opera di un artista locale, Bruno Ceccarello.
È stata costituita una associazione Quei del capiteo de Fondà, che si prende cura di organizzare sia la parte religiosa, in collaborazione con la parrocchia, che quella ludica, finalizzata ad abbellire e rendere più accogliente la zona del capitello, con l’istallazione via via nel tempo di luci, panchine e arredi.
Così venerdì 4 agosto è in programma la recita del rosario alle 21, mentre sabato 5 agosto, giorno della festa liturgica della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, alle 19.30 viene celebrata la messa. A seguire una serata con cena preparata dai cuochi della contrada, alla quale seguono i giochi di una volta e l’ascolto di buona musica.
Per i conselvani il capitello della Madonna della Neve è diventato nel tempo un punto di sosta per una riflessione e una preghiera nel percorso a piedi che passa attraverso le campagne del paese tra il capoluogo e la località di Beolo.

Dopo solo qualche giorno ecco la festa patronale di san Lorenzo, che precede la forse più conosciuta Fiera di sant’Agostino che si svolge a fine mese.

«Nel corso degli anni la ricorrenza dedicata al nostro patrono – racconta l’arciprete don Luciano Danese – si è andata caratterizzando sempre più come festa della comunità, occasione per stare insieme, vivere il nostro territorio, conoscere persone cristiane, che si sono prese cura del paese e alle quali la parrocchia dedica uno spazio nel giardino della memoria».

Questo è uno spazio verde proprio sul retro del Duomo dove sono state poste delle colonne, un vero e proprio percorso intitolato a conselvani che si sono dati da fare nel campo della catechesi, in quello civile o sociale.
Nel 2017 il direttivo del centro sociale parrocchiale Tarcisio Peraro, che cura la manifestazione, ha deciso di intitolare il cippo a Lorenzo Veronese, scomparso qualche anno fa, che è stato un valido collaboratore del centro, ma anche un uomo impegnato nella comunità parrocchiale, tra i primi ministri straordinari dell’eucaristia, oltre che assessore comunale negli anni Ottanta.

La dedicazione avverrà giovedì 10 agosto, solennità di san Lorenzo, alle 19.30, dopo la celebrazione della messa in Duomo alle 18.30 presieduta da don Luciano Cavazzana, parroco di San Daniele a Padova e cognato di Lorenzo Veronese.
A seguire la cena di San Lorenzo per tutti negli ambienti del centro sociale.
La sera prima, mercoledì 9 agosto alle 20.30, è in programma la “Camminata sotto le stelle”, con partenza dal sagrato del Duomo e ritorno in centro sociale, dove è previsto un rinfresco, dopo una simpatica passeggiata per le campagne di Conselve.

Tutti i diritti riservati
L’agosto di Conselve: prima della Fiera c’è la festa della comunità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.