La sagra di Agna è la festa di tutta l’unità pastorale

Festa della Natività di san Giovanni battista: ad Agna si festeggia il santo patrono con la sagra parrocchiale, che nel corso di questi ultimi anni ha assunto sempre più la caratteristica di festa della comunità cristiana e ancor più di tutta l’unità pastorale di cui si compone (Borgoforte, Frapiero e Prejon... oltre ad Agna, naturalmente).

La sagra di Agna è la festa di tutta l’unità pastorale

Nel 2017 vi è un doppio motivo in questo senso: l’ordinazione sacerdotale di don Andrea Miola, sacerdote novello originario di Praglia che ha svolto il suo ministero diaconale nell’up, e il 30° anniversario di ordinazione del parroco moderatore, don Raffaele Coccato.

Per due fine settimana consecutivi, dal 23 al 25 giugno e dal 30 giugno al 2 luglio, le strutture adiacenti la bella chiesa parrocchiale saranno dunque occasione di incontro tra i parrocchiani di tutta l’up.
Per quanto riguarda il programma strettamente religioso, sabato 24, solennità della Natività di san Giovanni battista, alle 18 in chiesa ad Agna viene celebrata la messa presieduta da don Andrea Miola e con lui viene festeggiato anche il 30° di don Coccato.

Ad animare la liturgia eucaristica il coro dell’up, quello dei bambini e il coro dei centri che accolgono i migranti a San Siro e Conetta.
Al termine della messa, nella tensostruttura allestita negli impianti parrocchiali, si tiene la cena (con menù a prezzo fisso). «È l’occasione – spiega don Raffaele Coccato – per ringraziare tutti gli operatori pastorali che a vario titolo hanno dato una mano durante l’anno appena trascorso».

Nel primo fine settimana la sagra si interseca con la festa del pattinaggio la sera stessa del 24 e quella della Polisportiva, domenica 25, mentre venerdì 23 dai bimbi e le insegnanti della materna parrocchiale viene proposta una festa hawaiana.

Venerdì 30 invece sarà dedicato al grest con la prima edizione dei “Giochi senza frontiere” a cui parteciperanno grandi e piccini.
L’up sarà divisa in quattro settori che si confronteranno in una serie di prove di abilità presso il campo sportivo. Il giorno successivo, sabato 1° luglio, si terrà la Festa delle associazioni di volontariato promossa dal comune, che si conclude con una fiaccolata e una testimonianza di Medici con l’Africa Cuamm.
Domenica 2 luglio, pranzo con le associazioni e serata con il gruppo folk Quei del pajaro.

Tutti i diritti riservati
La sagra di Agna è la festa di tutta l’unità pastorale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.